anomalie in silent treatmente e ghosting

Salve, la mia è una mera curiosità. Quali motivi possono portare una personalità border (i genitori hanno detto che alcuni anni fa è stata seguita per alcune settimane) a reagire ad una ferita verbale, sebbene non gratuita

-dapprima con un silent treatment telefonico ma poi di persona risulti puntualmente il contrario, coinvolta, agitata alla presenza, continua ricerca dell'altro anche con ridicole motivazioni

-per poi sparire volutamente (confermandolo a voce) però senza riuscire a cancellare definitivamente l'altro, anzi alla richiesta di cancellare persino i numeri di telefono visto che non servono più a nulla, la risposta è "non voglio!"

Magari sarò anormale anche io ma se una persona a cui sono particolarmente legato mi deludesse di brutto, la mia reazione piuttosto sarebbe, nel primo caso, non ti voglio più sentire ma nemmeno vedere, e dovessi vederti ti eviterei allo stesso modo... e, nel secondo caso, non voglio sapere più nulla di te, tenterei di cancellare definitivamente l'altra persona dalla propria vita, invece di sparire cinicamente come si beve un bicchier d'acqua ma conservare dei legami seppur "disattivi" e inutili...

Perché lo si fa?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

questo blog di Consulti specialistici serve a gettare qualche luce su stati di malessere o disagi della persona che ci scrive; noi siamo Specialisti clinici e non ci occupiamo di domande general/culturali,
oppure di una "mera curiosità".

Se dunque vuole aggiungere qualche aspetto personale alla Sua richiesta generale,
oppure descrivere qualche situazione "difficile" in cui è incappato al proposito
per rivolgerci qualche richiesta riguardante se stesso al riguardo,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazie per le risposta intanto. Ho parlato di mera curiosità perché sto uscendo da una situazione particolare nella quale non mi sento più coinvolto come prima. Questo è il motivo.

Ovviamente gli atteggiamenti che ho descritto e subìto riguardano un mio vissuto.

Il fatto che chieda i motivi di certi comportamenti conflittuali e contraddittori è più per curiosità personale per capirne di più e magari essere previdente in caso di strani "ritorni" visto che dovrò continuare a frequentare casa dei genitori oppure nel caso di situazioni analoghe con altre persone.

Spero possa aiutarmi a capire
Grazie ancora.