Sentire i genitori fare l’amore

Salve, ho 22 anni.. qualche mese fa ho sentito i miei genitori fare l’amore di mattina presto (entrambe le porte delle camere chiuse) e la cosa mi ha parecchio turbata, tanto da odiarli il giorno dopo. Ora vivo con l’ansia di risentirli. Solitamente tutte le mattine dormo fino a tardi, tranne quando so che mio padre non lavora che per l’ansia di sentirli mi sveglio e sto in camera con loro per evitare di fargli fare qualcosa o esco con le amiche per lasciarli soli. Mi vergogno anche un po’ alla mia età di questa cosa, avendo anche io una vita sessuale attiva non capisco perchè provo questa ansia che mi tormenta, ma ci sto davvero male. Fatico ad addormentarmi le notti che so che di mattina mio padre non lavora. Non so cosa fare, sono davvero disperata.. vorrei riuscire a dormire tranquillamente, a fregarmene..
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
ha considerato l'ipotesi di parlarne (magari col genitore con il quale sente maggiore vicinanza) ponendo semplicemente in evidenza come focus il suo imbarazzo nel sentire certi rumori?

L'alternativa a quanto detto è quello che lei sta già facendo, ossia controllando ("sto in camera con loro per evitare di fargli fare qualcosa o esco con le amiche per lasciarli soli") ciò che la agita, aumentando cosi il potenziale ansiogeno della situazione stessa.
[#2]
dopo
Utente
Non ho mai considerato l’ipotesi di parlarne, perchè è un argomento che non ho mai affrontato con i miei genitori e quindi sarebbe imbarazzante per me.. quello che mi chiedevo è: è normale provare questi turbamenti?