Delirio gelosia anziana

Salve,

Scrivo per un problema che riguarda mia zia e che sta diventando sempre di più difficile gestione.
Ha 82 anni e dal 2013 soffre di un problema di gelosia ossessiva. Prima nei confronti del marito, ora da un po' di tempo verso mio padre, suo fratello.
Non sappiamo più cosa fare. Si era fissata che il marito la tradisse con un'altra donna e lo accusava sistematicamente di questo. Ovviamente, tutte cose che lei si era messa in testa.
Da quando suo marito non c'è più, ha trasferito questi sentimenti verso il fratello.
Lo accusa di vedersi con quest'altra donna, di aiutarla a livello economico a vivere etc.
Non sappiamo più cosa fare. Lei non pensa di essere affetta da alcuna patologia, sarebbe anche complicato convincerla a iniziare una terapia farmacologica.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Demenza senile? E quali cure, nel caso, potrebbero sanare la situazione?

Grazie, un saluto
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questo genere di sintomi in una persona ultra-ottantenne sono di regola sottesi da una sofferenza cerebrale (atrofica, o arteriosclerotica, o di altra natura).
Le cure sono sintomatiche (cioè possono agire sul disturbo delirante ma non sulla sua causa, che è appunto organica).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Che significa "sofferenza cerebrale"?
Demenza senile?
L'antipsicotico è l'unico farmaco indicato in wuesri casi?