Lamictal tempo di azione

Gentili medici,

Mi è stata diagnosticata una sorta di depressione agitata. Mi sento depressa ma al tempo stesso agitata e irritabile ed anche ansiosa a tratti. Non ho particolari sbalzi d'umore. E non mi è stato diagnosticato né disturbo bipolare né disturbo borderline di personalità.
Gli antidepressivi non li tollero.

In precedenza mi erano stati prescritti Tegretol e Depakin, però questi farmaci mi appiattivano troppo l'umore rendendomi apatica e poco reattiva nello svolgimento delle azioni quotidiane.

Adesso mi è stato prescritto Lamictal
25 mg da aumentare ogni due settimane fino ad arrivare al dosaggio di 50 mg.

Vorrei sapere dopo quanto tempo giorni o settimane Lamictal agisce sulla depressione agitata.

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Teoricamente l’azione avviene al raggiungimento di un dosaggio sufficiente per cui deve attendere un po’ di tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La tempistica è influenzata dalla gradualità dell'incremento di dose che serve a ridurre i rischi di sviluppare effetti collaterali.
Occorre quindi attendere, quanto non è prevedibile poiché dipende anche dalla sensibilità al farmaco di una specifica paziente. Diciamo tra le tre e le sei settimane, di più se occorre arrivare a 100mg.
Si tratta comunque il più delle volte di un farmaco molto efficace se la diagnosi è corretta.
Cordialità

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentili Dottori,

grazie per il vostro intervento.

Il mio curante ha escluso di farmi arrivare al dosaggio di 100 mg perché non mi ha diagnosticato disturbo bipolare indicazione ufficiale del farmaco. Quindi secondo lui sono sufficienti 50 mg.
Tuttavia devo arrivarci molto gradualmente per i possibili effetti collaterali cutanei. Quindi impiegherò quattro settimane.

Nella vostra esperienza possono essere efficaci 50 mg per depressione agitata?

La diagnosi presumo sia corretta anche se purtroppo non mi è stata diagnosticata in prima battuta perché all'inizio anni fa sembrava depressione ansiosa.

Cordiali saluti