Effetti collaterali quietapina
Gentili dottori Buongiorno. Per circa 10 giorni ho assunto mezza pastiglia di quietapina da 25 mg alla sera. Con oggi ( sempre sotto consiglio del dottore che mi segue ) ho aggiunto l'altra metà, quindi mezza pastiglia la mattina e mezza la sera per una totale di 25 mg. Ora, assumendo la mezza pastiglia della mattina noto un po'di sonnolenza , fiacca. Questi effetti collaterali quanto durano circa? Con il proseguire della terapia andranno via? Assumo anche mirtazapina 15mg al pomeriggio. In attesa di risposta ringrazio.
Gentile utente,
La domanda così posta è una domanda sul futuro, non ha senso.
La domanda così posta è una domanda sul futuro, non ha senso.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
Utente
Gentile dottore grazie di avermi risposto, ma non capisco. Io chiedevo semplicemente quanto possono durare gli effetti collaterali, e non se in futuro possa funzionare o meno la terapia.
Queste sono domande sul futuro. Formulate così, domande del genere non hanno particolare risposta. A meno che non consideri una risposta ciò che già sa, cioè "forse si, forse no", potranno andar via oppure no, etc. Idem per il funzionamento della cura: che senso ha chiedere se funzionerà ?
Utente
Dottore grazie ancora, io per ora ho notato miglioramenti solo su l'umore ma l'ansia forse è addirittura peggiorata. Mi sento una grand confusione, ho vuoti di memoria, stanchezza e la terapia l'ho iniziata già da 13 giorni ( da 3 giorni ho aumentato a 25 mg ). Non è che sia il massimo stare così, soprattutto perché ho dovuto assumere il lexotan per calmare l'ansia , cosa che questa cura avrebbe dovuto eliminare. Quindi, chiedere quanto dureranno tutti questi effetti, penso sia una domanda logica. Soprattutto perché lei è dottore e credo che abbia esperienza con questo farmaco. La ringrazio nuovamente.
Lei sta assumendo questa cura per curare che tipo di disturbo ?
13 giorni sono sufficienti per alcuni effetti immediati, sedativi di solito, che possono anche essere effetti collaterali.
La dose è una dose minima per quel farmaco, se chiarisce la diagnosi si capisce meglio quali possono essere le tempistiche.
13 giorni sono sufficienti per alcuni effetti immediati, sedativi di solito, che possono anche essere effetti collaterali.
La dose è una dose minima per quel farmaco, se chiarisce la diagnosi si capisce meglio quali possono essere le tempistiche.
Utente
Gentile dottore, la mia diagnosi è di ansia. Dall'ultima visita con il neurologo psichiatra ( ho cambiato dottore perché quello di prima non mi seguiva come doveva) mi ha detto che la mia non è stata una depressione vera e propria ma più che altro ansia. E quindi mi ha dato la quietapina a basso dosaggio, ma io probabilmente non tollero. Come non mi ha fatto nulla la mirtazapina da 15 mg che già assumo da mesi.
"Ansia" non è una diagnosi, sarebbe come dire "febbre". E non mi torna molto con la quetiapina. Lei assume quindi già la mirtazapina, ma anche quella senza una diagnosi definita ?
Utente
Allora, il dottore che mi seguiva prima, aveva detto che era depressione così mi ha dato la mirtazapina è il wellbutrin che poi, sempre sotto consiglio del dottore ho scalato e sospeso. Ora, l' umore è migliorato, ma non l'ansia. Il nuovo dottore che mi segue mi ha detto che la mia è ansia ( disturbo ansioso ), per la precisione distress ciclico. E per questo consigliava quietapina.
La diagnosi attuale è una non-diagnosi, vaga. Distress ciclico non vuol dire niente di particolare, a meno che non voglia dire disturbo bipolare, che però non si chiama distress ciclico, mai sentito questo termine.
Utente
Gentile dottore non so'se sia disturbo bipolare. Il neurologo psichiatra non mi ha parlato di questo disturbo. Perché nel disturbo bipolare è più presente l'ansia?
No, perché la quetiapina si usa in quel tipo di disturbo.
Utente
A me il medico me l'ha data perché ha detto che agisce a basse dosi sull'ansia. Grazie ancora.
Sì, certamente, questo è l'intento, però un conto è su un termine generico come ansia, un conto è sull'ansia generalizzata con tutto l'insieme dei suoi sintomi.
Utente
E quindi la quietapina non è adatta per l'ansia generalizzata. Mi sbaglio?
Non è una delle terapie classiche, niente vieta che possa funzionare. Però un conto è ragionare sui sintomi uno per uno, e un conto sul complesso degli stessi, e su quelli "cardine" del disturbo.
Utente
Gentile dottore grazie ancora. Come dice la mia psicologa, io sono una persona molto introspettiva, so'ascoltare molto bene le mie sensazioni. E secondo me la mia è una depressione ( se così vogliamo chiamarla ) bipolare. Ci sono giorni e anche periodi che sto' bene, mi sento positiva, i miei pensieri sono positivi, e invece giorni o periodi altalenanti. C'è da dire che sono anche in premenopausa e non riesco a capire se il tutto è dovuto appunto alla premenopausa. Sto'assumendo il femoston 1/5 e forse anche questa cura può causare certi sintomi. Secondo lei? La ringrazio nuovamente.
D'accordo, però la diagnosi è bene che la faccia il medico. Per esempio, se fosse quella, non sarebbe strano che con un farmaco come la quetiapina stia meglio.
Utente
Gentile dottore il problema è che la quietapina non la tollero. Ho provato ad aumentarla ma mi causava troppa confusione, vuoti di memoria, non riuscivo nemmeno a guidare. Difatti ho dovuto riprendere la metà dose di 25 mg . Ci sono altre molecole che magari possono darmi meno fastidio? La ringrazio nuovamente.
In tal caso le sceglierà il suo medico, però le ripeto, la scelta varia a seconda che si ragioni su un disturbo d'ansia o su un'altra diagnosi.
Questo consulto ha ricevuto 19 risposte e 3.9k visite dal 23/02/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.