Carbamazepina per ansia generalizzata

Gentili medici,

Mi è stato prescritto, dal mio psichiatra, Carbamazepina( Tegretol) rilascio modificato al dosaggio di 200 mg la sera.

La diagnosi è ansia generalizzata. Ed ho già provato tutti i farmaci di prima scelta di cui anche ssri. Sono stati sospesi per disturbi sessuali che non si risolvevano.

Non cerco pareri sul dosaggio e se sia adatto o meno in quanto su questo il mio psichiatra mi ha spiegato che non avendo io né mania né epilessia non necessito di dosaggi superiori a quello prescritto da lui.

Vorrei solo un parere tecnico sul meccanismo d'azione. Ho cercato qualcosa sul web ma non so se prenderlo per vero al 100%.
Il mio curante lo rivedo tra un mese per un controllo.

Vorrei sapere se carbamazepina ha anche effetto ansiolitico oltre alle indicazioni terapeutiche ufficiale. E se si dopo quanto esplica tale effetto.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Un certo effetto ansiolitico e comune a tutti gli antiepilettici. La Carbamazepina riduce il rilascio del glutammato e ha attività "sedativa" sul sistema nervoso centrale.
Ci sono altri "ansiolitici" privi di effetti negativi sulla sfera sessuale ma il Tegretol potrebbe funzionare. Ricordi solo, soprattutto i primi tempi, di controllare ogni tanto l'emocromo e la formula leucocitaria.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si certo mi ha informato anche il mio curante di fare le analisi emocromo completo e anche enzimi epatici. Lui pensa che a 200 mg non dovrebbero esserci problemi però è di regola controllare ugualmente.

E dopo quanto carbamazepina avrebbe questo effetto ansiolitico? Giorni o settimane?

Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Probabilmente 10-15 giorni