Attacco d'ansia

Salve, ieri sera come ero con un mio amico, con degli attimi di silenzi mi sono perso nel mio subconscio iniziando a dialogare tra me e me, quando ad un tratto il cuore mi inizia a battere più velocemente, lievi tremori alle gambe e i piedi e ho sentito caldo tutto d'un tratto, con delle lievi pressioni al petto che massaggiando se ne andava...
Tornato a casa non avevo questi sintomi ma più come un senso di pesantezza e di irrealtà... Vorrei sapere come trattare questi sintomi dato che ora non mi viene altro da pensare che a tutto questo, tenendo la paura che mi possa ricapitare!
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

è possibile che lei abbia sperimentato quella condizione definita come "attacco di panico". Di per sé, non è pericoloso, anche se la sensazione di disagio è forte. Ciò che lo rende un problema da valutare, è quando l'episodio si ripete più volte, ma soprattutto quando tra un episodio e l'altro c'è un'eccessiva preoccupazione e timore che questo si verifichi nuovamente.
Può leggere qualcosa in più qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Al momento, non c'è nulla da fare. Ormai è passato. Se dovesse ripresentarsi, oppure se la preoccupazione sopra citata dovesse farsi eccessiva, si rivolga ad un collega delle sue zone per una valutazione diretta.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio, stamattina mia mamma è andata a comprarmi delle gocce di melissa e valeriana...
Nel caso dovrebbe riaccadere come posso eliminare la mia preoccupazione?
Perche la reputo la causa dei miei mali!
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
In caso, lo specialista di riferimento è lo psicologo psicoterapeuta
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi le volevo chiedere un ultima cosa, siccome sto riscontrando la paura corrente che mi risucceda, posso prendere altre 30 gocce a distanza di 2/3 ore?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Meglio chiedere al medico curante. Si tratta comunque di un rimedio naturale che per alcuni problemi non trova molto beneficio..
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto