Ansia da prestazione femminile

Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni e credo di avere una sorta di ansia da prestazione. é come se non riuscissi a lasciarmi andare nelle relazioni quando entra in gioco la parte sessuale, per cui mi trovo a rimandare l'atto chiedendo al partner tempo per conoscerlo meglio in altri ambiti, sperando di creare maggiore fiducia e riuscire così a sbloccarmi. Non è un'ansia come può essere quella di un esame (es.tachicardia) ma anzi un ipercontrollo della situazione dove rimango come impassibile a tutto, senza emozioni. Anche se la persona mi piace tendo come a estraniarmi dalla situazione e non riuscire a godermi il momento. Non sono sicura ma forse tendo ad aver paura di non piacere mai abbastanza al partner. In una relazione passata ho deciso di avere dei rapporti, forzando in un certo senso questa paura, pensando che ciò potesse aiutarmi ad affrontare la situazione ma non è stato come speravo. Non riesco ad eccitarmi e alla fine finivo per concentrarmi sul raggiungere dei risultati o farli raggiungere al mio partner, senza riuscire io. Alla fine mi sono stancata della situazione e ho voluto chiudere la relazione. Aggiungo che ho un buon rapporto col mio corpo, nel senso che credo di essere una bella ragazza, non ho particolari difetti e che ho ricevuto un'educazione che vedeva la sessualità come legata esclusivamente alla procreazione. Come posso superare questo problema? Mi consigliate qualche lettura? Come posso spiegare la situazione al mio attuale ragazzo? Non vorrei perderlo...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

non abbiamo ancora avuto modo/tempo di rispondere al consulto di ieri
("Autosabotaggio sentimentale")
che già giunge quello di oggi.

Non lo ritiene un po' ... impaziente?

Riguardo alla sua domanda:
"Anche se la persona mi piace tendo come a estraniarmi dalla situazione e non riuscire a godermi il momento.",
non sono le letture che aiutano,
bensì un percorso psico-sessuologico di persona.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/