Fobia sociale?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni e penso di essere affetto da Fobia Sociale. Tutte le volte in cui mi trovo costretto ad interagire con altre persone sono travolto da un'ansia paralizzante e devastante. Cerco di evitare quanto più possibile il contatto sociale. Ho GROSSE difficoltà a relazionarmi con i miei coetanei, tant'è che la mia vita sociale è pressoché inesistente. Ho una bassa autostima e mi sento perennemente investito da un senso di inadeguatezza. Non sono mai stato fidanzato, né ho mai avuto rapporti sessuali, il che comincia a pesarmi. Non le ho mai considerate come possibilità prospettabili per la mia esistenza. Mi sembra di non aver ancora raggiunto un'identità adulta, nonostante l'età. È diventata una situazione ormai non più tollerabile. Credete che un supporto psicologico sia assolutamente necessario, o è possibile che, affrontando anziché evitando di continuo le situazioni che mi creano disagio, io possa imparare poco per volta a vivere normalmente?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci chiede se
"..un supporto psicologico sia assolutamente necessario,
o è possibile che, affrontando anziché evitando.."

Non è una domanda teorica,
la risposta dunque è:
provi a vivere ".. affrontando anziché evitando di continuo le situazioni che mi creano disagio..";
ma concretamente, non solo nelle intenzioni.

Sia dia un tempo di sperimentazione,
terminato il quale farà un bilancio se ce la sta facendo,
oppure se da solo il percorso è troppo lento o impossibile.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Lo farò. Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Buoni giorni.