Fobia (grave ?) degli insetti

Non so se sia grave la mia fobia. Comunque sia. Tutto è partito quando da piccola, proprio sul punto di addormentarmi, non so come ma mi entrò una mosca nell'orecchio. Ho dato una botta forte all'orecchio e mi è caduta sul cuscino. Da quel momento ho una paura incredibile per qualsiasi insetto. Mosche, zanzare, moscerini, bruchi, farfalle...Tutto. Anche se i ragni non lo sono, ma anche di questi ho paura. Se vedo un insetto inizio a sentirmi male, quasi al punto di svenire. Mi gira fortissimo la testa e mi sento "senza forza." Dopo ciò chiudo gli occhi e la mia mente mi proietta insetti dappertutto. Non riesco a toglierli dalla mente. Ho notato che quando sto in un luogo chiuso ho veramente molta paura. Ma all'aperto ne ho molta meno. Pensandoci sempre, credo che sia dovuto al fatto che fuori c'è molto spazio, e che possa andare ovunque. Cosa posso fare? É veramente stressante vivere con questa fobia. Non so quante volte mi sono buttata sotto i banchi di scuola o aver fatto casini con le sedie quando entrava una cimice o un'ape in classe.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

c'è poco da fare: le fobie si superano con la psicoterapia. Consulti un collega psicologo psicoterapeuta della sua zona per approfondire il suo problema e progettare insieme un intervento che sia risolutivo.
Ci faccia sapere, se vuole!

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it