Fobia
Salve Dottori
Mi Chiamo Agostino,ho 19 anni ....quasi 20 e ho una domanda da porvi al fine di rendermi finalmente libero e felice.
Vi spiego tutto:
Nel 2015 ho subito un "trauma"
Avevo degli "amici" molto fidati che un bel giorno mi hanno combinato un bel guaio .......mi hanno indotto a credere nell'esistenza di una specie di luogo dove si studia magia o cose simili.....ora....io sono sempre stato una persona molto razionale....perciò questa cosa mi ha emotivamente distrutto......perché? Per le induzioni psicologiche....vado a spiegare:
Ci sono stati circa 3 episodi di questo tipo.....la prima volta il mio "amico" mi ha fatto leggere un libro in spagnolo dove c'era la sua data di nascita e la data di nascita della mia "amica" dicendo che l'ha trovato in soffitta già così.....ma li non ci ho creduto....come potevo?...
Andiamo al 2 episodio....il mio 3 "amico" mi ha scritto su Facebook con un contatto falso....ma io sapevo che era lui........mi ha scritto "avvertendomi" che questi due miei "amici" andavano in un luogo dove facevano magie o cose simili.... e li non ci ho creduto perché il mio 1 "amico" mi ha detto che non era vero.....alla fine avevo 16 anni....e sono sempre stato molto impressionabile.......
Adesso siamo al 3 episodio ......quello diciamo delle conferme! Sono uscito con questo mio "amico" due giorni consecutivi e in questi due giorni mi ha detto che loro 3 andavano in un posto dove facevano delle cose simili alla magia ecc.... dopo di ciò gli arrivò una telefonata dove io lo vidi spaventato e mi spiegò che era una persona di questo chiamiamolo luogo dove voleva accertarsi del perché loro non frequentassero più......signori miei da quel momento il mio subconscio ha collegato tutti questi episodi......e ha creato questa enorme fobia che fino ad adesso ho tenuto a bada con la preghiera o con rassicurazioni psicologiche.....fino ad ora che praticamente è tornata è non riesco a farla andar via in nessun modo....io desidero affrontarla questa fobia e tornare felice..........da allora ho tagliato i ponti con questi ragazzi ma non è servito a nulla....perché ho paura di avere a che fare con qualcosa di soprannaturale che non puoi toccare con mano....una cosa simile ad Harry potter per così dire, ho avuto effettivamente paura e ho creduto a questi eventi quando questo mio "amico" mi ha detto "se vuoi ti faccio dimenticare tutto quello che ti ho raccontato" da qui ho detto cavolo! Ma questo ha tali capacità??? Io voglio non crederci .....ma non faccio altro che alimentare questa paura dell'occulto.....ho cercato su Google ma non esistono paure simili
...consigliatemi perché vorrei avere almeno una sicurezza per poter camminare con i miei piedi......attendo impazientemente vostre risposte e grazie di cuore.....
Ps: dopo quasi 4 anni li rivedo per strada ma sembrano persone perfettamente normali.....ma vai a ragionare con il subconscio....grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Occulto e paranormale e/o soprannaturale sono invenzioni degli esseri umani che non hanno né capo né coda. Esiste la realtà, quella vissuta tutti i giorni! Esiste la scienza e tutto quello di cui scrivi in questo post non fa parte di cose che esistono.
Piuttosto, ti suggerisco caldamente di seguire i consigli delle colleghe nel precedente consulto: rivolgersi ad un collega psicologo psicoterapeuta di persona. La rassicurazione che ti ho dato magari ti servirà per qualche ora o giorno ma poi le ansie/fobie che presenti si ripresenteranno.
Una buona diagnosi fatta da un collega di persona unitamente ad un conseguente percorso di terapia psicologica ti sarà utile.
In bocca al lupo
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Salve dottore io la ringrazio per avermi detto quello che avrei voluto che mi dicesse.....io credo nella realtà....però ho paura di queste persone per via delle cose che mi hanno detto......se avessi accettato di dimenticare tutto.....cosa avrebbe fatto questo mio amico? E poi la telefonata? E gli episodi successi nel tempo? Non è stato un caso isolato.....ho addirittura pensato di riprendere i rapporti con loro per chiedere informazioni e tranquillizzarmi ma ho una tremenda paura della risposta che potrebbe non piacermi.....volevo sapere soltanto qualche consiglio per affrontare questa strana paura guardandola faccia a faccia.....ho provato addirittura ad immedesimarmi con la peggiore ipotesi possibile ma alla fine il risultato è il medesimo.....una cosa sovrannaturale non può essere affrontata a mani nude.......poi se invece cerco di convincermi che non è vero.....puntualmente le ossessioni ritornano......dottore le giuro che sono una persona completamente sana di mente e so che è una strana paura irrazionale......ma non so come liberarmene......intendo faccia a faccia.....sono arrivato addirittura a pensare che ne morirò di sofferenza perché impossibile da superare.........puntualmente mi tranquillizzo ma è una catena che mi impedisce di essere felice.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Infatti prima stavo scrivendo e pensando che in te sono presenti tratti ansioso-ossessivi. È abbastanza probabile ma serve una diagnosi dal vivo.
Non puoi superare questi timori da solo: non hai strategie e online non si fa terapia. È come se avessi un fastidioso mal di gola da molto tempo e cercassi un medico online che ti prescrive un antibiotico. Lo farebbe dopo averti visitato dal vivo. Idem per l’aspetto psicologico.
Per questo ti ho suggerito di contattare e vedere un collega psicologo psicoterapeuta dal vivo che potrà darti quelle strategie che ti mancano.
[#4]
Utente
La ringrazio dottore veramente di cuore...posso farle solo un ultima domanda? Vorrei sapere solo il suo parere personale riguardo questi episodi successi nel tempo.....io non credo nella magia....ed è questo che scatena in me questa paura....la paura stessa di perdere la mia normalità! La mia vita! Questi episodi successi nel tempo da parte di queste persone come li descriverebbe scientificamente parlando? In ogni minimo particolare da me raccontato nella descrizione precedente.......cioè come ha lei la certezza personale che tutto questo sia irreale dopo quanto subito? Detto questo io avrò le idee più chiare.....la ringrazio di cuore dottore,non le farò altre domande in merito.....grazie ancora per ciò che mi risponderà.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non ti rispondo alle domande perché altro non farei che rassicurarti e il compito di ogni psicoterapeuta non è quello di rassicurare ma dare al paziente/utente strategie e tecniche per superare le paure.
Detto ciò, questo lo scrivo anche per chi dovesse leggere il consulto essendo pubblico:
- le coincidenze
- l’occulto
- il paranormale
NON ESISTONO!
Quindi: (..)Questi episodi successi nel tempo da parte di queste persone come li descriverebbe scientificamente parlando?(...)
CAVOLATE!
Sei rimasto suggestionato!
c’è parecchia gente che ci casca e con una terapia mirata anche breve risolve
vai in terapia e inizierai a star meglio!
Buona serata
[#6]
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità un saluto grande e buon 25 aprile
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
A te!