Labiopalatoschisi di terza classe

Salve sono una ragazza di 22 anni,sono nata con con labiopalatoschisi di terza classe..ho subito interventi da piccola per chiudere le fessure di collegamento con tra palato e naso.. poi ho seguito un lungo percorso durato 21 anni con la mia ortodonzista per sistemare la posizione dei vari denti e per prepararmi all’intervento che ho eseguito il 04 dicembre 2017 in cui mi è stato accorciato l’osso mandibolare per avere una corretta occlusione,nello stesso intervento mi è stata eseguita mentoplastica riduttiva .. nel decorso post operatorio la mia ortodonzista insieme al chirurgo plastico si sono preoccupati di sistemare la mia occlusione tramite elastico chirurgici .. ad un anno dall’intervento ho tolto apparecchio e tutto ma notò una grande asimmetria nel mio volto.. ancora non sono riuscita a parlarne con nessuno poiché le mie lamentele vengono prese come ipocondrie,ma io noto che c’è qualcosa che non va e vorrei chiedere un consulto ad un altro chirurgo ma prima di farlo,vorrei il vostro parere su quale potrebbe essere la causa di queste asimmetrie .. considerando che le cause più di diffuse di queste sono derivate dalle mandibole o malucclosioni,mi chiedo se la causa sia stato un errore durante la correzione di queste visto che spesso le sento anche scricchiolare nell’apertura della bocca o se queste asimmetrie sono dovute ai tessuti molli disposti in maniera errata dopo la chirurgia?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dipende da cosa intende per asimmetria se essa riguarda i tessuti molli oppure è strutturale, cosa peraltro frequente nelle terze classi con laterodeviazione.
Il rumore di scroscio nell'apertura-chiusura verosimilmente uno dei sintomi del disordine temporo-mandibolare.

Le invio due articoli informativi,li legga,veda se si riconosce nei sintomi,poi se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia