Dipendenza da tavor

Buongiorno a tutti gentili medici.
Sono un ragazzo di 21 anni, da un mese ho iniziato ad assumere Tavor gocce sotto prescrizione per un periodo un po’ problematico che mi causava fortissimi momenti d’ansia notturni.
L’assunzione era al bisogno, ma mediamente era un giorno si uno no. Inizialmente le prime due settimane la dose era in media di 12-13 gocce, per un massimo di 15-16 ma solo una volta sono stato molto male ed ho raggiunto le 20 gocce...
dopo due settimane circa i problemi sono iniziati a calare e l’ansia anche, ma mi sono ritrovato in una situazione in cui se andavo a letto anche senza ansia, faticavo lo stesso un po’ a prendere sonno, e se mi addormentavo la notte mi sembrava di dormire in una sorta di dormiveglia ed ero sempre mezzo sveglio mezzo addormentato, e la mattina mi svegliavo presto. Insomma un sonno molto disturbato che riuscivo a risolvere solo assumendo il tavor. Con quello riesco a dormire in maniera decente. Adesso, a distanza di un mese mi ritrovo ad assumerlo in modo totalmente non continuativo. Per dare un’idea di massima per circa due giorni non lo assumo dormendo male e poco, il terzo giorno ho assolutamente bisogno di dormire per cui ne assumo 15 gocce e dormo, e la situazione si resetta non dormendo le altre notti successive. Come devo fare? È il caso di iniziare un’assunzione continutiva ed abbassare gradualmente il dosaggio? Il fatto che non capisco è che ci sono notti in cui non sono sopraffatto dall’ansia ma anzi mi viene sonno naturalmente eppure senza tavor dormo male lo stesso e poco. Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Andrebbe valutata l’opportunità di una terapia appropriata per i suoi disturbi che eviti l’uso di benzodiazepine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!, ma quindi il fatto di dormire poco e male durante la notte potrebbe essere un effetto collaterale di tavor? Io lo prendevo solo perché non dormivo a causa dell’ansia, ma ora nell’ultimo periodo ansia non me ho quasi più ed i problemi sono quasi cessati, vorrei terminare ma continuo a doverlo prendere lo stesso anche se sono tranquillo altrimenti dormo molto male e poco