Depressione e calo del desiderio sessuale

Buongiorno.
Sto attualmente assumendo Cipralex 10mg x curare una lieve forma di depressione associata ad ansia sociale e agorafobia...
A causa degli effetti collaterali riscontrati legati alla sfera sessuale , il mio psichiatria mi ha consigliato e prescritto l'Efexor inizialmente 37.5 mg e dopo una settimana aumentare la dose a due compresse , fino a 75mg.
Volevo sapere, quale tra questi due antidepressivi interagisce meno sul capo della libido...
Cioè : può essere valido provare a sostituire il farmaco o non ne vale la pena...
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare una domanda inconcludente. Lei fa presente al medico l'effetto, il medico le propone una sostituzione, che senso ha porsi semplicemente il problema se ha senso o meno la sostituzione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Mi servirebbe solamente sapere quali tra questi due farmaci ha meno effetti collaterali sul calo del desiderio sessuale.
Semplicemente questo.
Le chiedo x avere un suo parere.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma se la questione che Lei ha posto era dell'effetto sessuale, e in risposta a questo il medico ha operato una sostituzione, che senso ha il quesito ?
Inoltre, se è un quesito su quale nel caso specifico a Lei darà meno effetti, come si può sapere ?