Differenza ansia / doc puro

Gentili professionisti ,
volevo porvi il seguente quesito , ossia quale è la differenza che intercorre tra Ansia e Disturbo ossessivo senza compulsioni e secondariamente chiedervi come mai nel mio caso l'assunzione di caffeina mi comporta malumore , probabilmente dovuto da un aumento di stato ansioso. Se non la assumo sono molto sereno e mi sento sereno e con voglia di fare..trovo alquanto strano tale cosa ma è cosi' , ossia di non tollerare più la caffeina , sostanza che invece anni fa tolleravo abbastanza bene ; vero è che la vita odierna presenta maggiori preoccupazioni ed eventi stressanti e meno spensieratezza e tale situazione sicuramente influisce negativamente , tuttavia non mi dispiace di non assumerla , in quanto mi concedo un decaffeinato al suo posto.
Riguardo al primo quesito , ossia la differenza tra Ansia e DOC puro , mi interesserebbe sapere le differenze , in quanto in situazione di "ansietà" si presentano pensieri ricorrenti , rimurginazione su eventi passati e preoccupazioni ingiustificate..che non mi fanno stare appunto sereno..volevo quindi sapere se tali sintomi sono caratterizzanti ansia o doc senza compulsioni.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi differenziale è possibile con visita diretta.

Conoscere la caratteristiche delle due malattie non le consentirebbe di discernere la sua diagnosi per cui è utile che uno specialista valuti opportunamente la sua situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/