Sostituzione farmaco

gentili dottori sono un uomo di 43 anni e da un po di anni prendo anafranil 75mg zyprexa 5mg e successivamente ho introdotto 12 gocce di rivotril per uno stato ansioso che è subentrato.. siccome sto usando il rivotril da piu di un anno il mio psichiatra mi ha consigliato di sospenderlo e sostituirlo con laroxyl gocce, ho paura di fare questa sostituzione da un giorno all altro perche ho provato a scalare il rivotril tempo fa e sono stato male. il mio psichiatra mi ha detto che posso sostituirlo subito voi cosa ne pensate? posso sostituirlo da un giorno all altro senza avere effetti di astinenza senza scalare il rivotril lentamente? grazie mille attendo un vostro parere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Cambia l’obiettivo della richiesta ma la tematica è sempre la stessa.

Se è impreciso nell’esposizione, oppure scrive ciò che vuole a momenti, ovviamente la risposta non potrà che essere mirata solo a ciò che scrive.

Ha ricevuto diverse risposte in merito alla questione.

La variazione è responsabilità di chi la stabilisce con la
visita diretta e chiedere ad altri se va bene o meno non è un procedimento corretto anche per la fiducia che può porre nel suo psichiatra

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore se insisto ma io so che le benzodiazepine come il rivotril che sto assumendo devono essere scalate molto lentamente invece il mio psichiatra mi ha detto di sostituirle con il laroxil che tra l altro non è una benzodiazepina. purtroppo quando le conseguenze si pagano sulla propria pelle si ragiona diversamente, e poi anche il mio psichiatra essendo un essere umano potrebbe aver commesso un errore. volevo solo una eventuale conferma sulla immediata sostituzione del rivotril con illaroxil senza scalare gradualmente onde evitare di finire in ospedale o peggio. la ringrazio e mi scusi se mi pongo questo dubbio la ringrazierei se mi desse conferma