Tiroidite autoimmune e venlafaxina 150 mg

Buonasera. Ho 65 anni e sono in cura dal 2007, dopo un tumore al seno, per una depressione, che non se ne vuole andare. Mi è stata prescritta venlafaxina, dapprima con dose leggera, via via aumentata fino ad arrivare alla somministrazione di una capsula al giorno di venlafaxina 150 a rilascio prolungato. Da circa un anno mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto e l'endocrinologo mi ha prescritto Eutirox 100. Lo psichiatra, a questo punto, ha deciso di sostituire la venlafaxina con brintellix 10 mg al mattino, che però mi causa una serie di effetti collaterali poco piacevoli: cefalea, nausea, sensazione di cervello ovattato e soprattutto sogni anomali. Lo psichiatra mi ha detto di attendere che il farmaco vada "a regime". Ma gli effetti collaterali scompariranno?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma ci dovrebbe essere un nesso tra la tiroidite e la sostituzione dell'antidepressivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima. Mi sono espressa male io. I valori degli ormoni tiroidei dopo un anno sono normali. La sostituzione dell'antidepressivo è stata motivata dallo psichiatra dalla sua maggiore efficacia e minori effetti collaterali, che però con la venlafaxina non ho mai avuto, mentre con il nuovo farmaco sono molti. Mi spaventano i sogni, che si presentano anche durante un pisolino e che sono talmente vividi da lasciarmi disorientata al risveglio.
Grazie