Ansia e pensieri ossessivi

Ciao a tutti.
Nell'ultimo periodo ho forti attacchi di ansia e pensieri ossessivi; circa 5/6 mesi fa ho ricominciato a frequentarmi con il mio ex ragazzo con cui ho sempre avuto una relazione abbastanza tormentata. Questa volta le cose sembrano essersi aggiustate, la comunicazione è migliorata nettamente e molte cose sono cambiate. Fino ad un mese fa ero molto contenta di noi, le cose andavano a gonfie vele ed io ero entusiasta, ma adesso i miei sentimenti stanno cambiando: mi sento ansiosa, non riesco a pensare che a lui e a quello che potrebbe succedere in futuro, se lui si innamorasse di un'altra, ecc. Non riesco più a concentrarmi su quello che faccio e questa cosa mi preoccupa molto visto che ho tante cose da fare, a volte mi capita di pensare al periodo in cui non stavamo insieme e mi manca da morire perché mi sentivo molto più sicura di me, mi amavo ed ero serena. Premetto che lui è sempre stato un tipo sfuggente, tanto che un anno fa la mia ansia era nettamente maggiore. Ho fatto una terapia per circa un anno e mezzo che mi ha aiutata moltissimo ad avere più stima di me e a godermi il momento, ma adesso è come se quelle sensazioni fossero ritornate e non riuscissi a controllarle. Ho molta paura di ritornare in quello stato e di rimanere ferita nuovamente dalla stessa persona, voglio ritornare a volermi bene come prima senza dare conto a nessuno né tantomeno a lui. Non riesco a capire se è questo rapporto a farmi quest'effetto o sono io che mi faccio condizionare da avvenimenti esterni (recentemente ho anche rotto con una mia amica molto importante, e non so se questo fattore possa influenzarmi inconsciamente). Vorrei allontanarmi da lui, ma dentro di me so che non potrei farlo visto che ci sono molto legata... ma quantomeno ho bisogno di ritrovare il modo per avere stima di me, per non mettermi a confronto con altre ragazze e per voler bene, prima di tutto, a me stessa.
Grazie mille per aver ascoltato.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...se lui si innamorasse di un'altra, ecc.....
sta raccontando una dinamica tipicamente ansioso/ossessiva,
forse dovrebbe concentrarsi su questa
legga questo per cominciare
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks