Ansia

Buongiorno, ho 26 anni, e questo per me è un periodo intenso, sto per affrontare un grosso cambiamento della mia vita, perché tra 15 giorni mi trasferirò all'estero da sola per studio per 6 mesi (cosa che sogno di fare da tanti anni), però ho la sensazione di aver iniziato a soffrire d'ansia da circa una settimana.
Ho questo senso di ansia, come una continua sensazione di preoccupazione e una sorta di impanicamento che mi viene anche per nessun motivo, e inizio ad avere tremori e un aumento del battito cardiaco.
Se normalmente mangio molto, adesso riesco a malapena a mangiare durante i pasti... se mangio a pranzo è tanto.
Mi preoccupa questa cosa perché è una settimana che mangio solo a pranzo poco e forzatamente. Dopodiché non riesco a mangiare nulla per il senso di nausea.
Non ho la voglia e la forza di fare niente, da una settimana sto passando le mie giornate a letto... non mi va di vedere nessuno e non ho voglia di fare le cose che solitamente amo fare.
Mi sento le gambe strane e continuamente stordita, come quando si è leggermente alticci... non una cosa esagerata.
Anche se me mi dico di stare tranquilla perché sono consapevole che sono preoccupazioni stupide, in certi momenti mi assale questo senso di ansia continua, e a volte non capisco da cosa scaturisca.
Penso che l’ansia sia dovuta alla partenza, partirò per la prima volta all'estero da sola e andrò lontano per un lungo periodo di tempo.
Per poter fare questa esperienza ho lasciato il lavoro, quindi ho proprio deciso di cambiare vita, e anche qui l’ansia mi fa venire un sacco di dubbi su questa mia scelta... nonostante ripeto, è quello che sogno di fare da tanti anni e fino a due settimane fa ero al settimo cielo!
Non ho mai avuto sintomi d’ansia fino a settimana scorsa, magari perché adesso mi sto rendendo conto che la partenza è vicina... però sto vivendo malissimo questi giorni.
Fino a 5 giorni fa ero convinta di tutto quello che stavo facendo, vedevo il mio futuro all'estero, anche dopo questi 6 mesi, mentre adesso non riesco a vedere niente.
Vorrei che mi passassero tutte queste insicurezze e ansia che mi sono venute da una settimana e pensare solo alla bella esperienza che sto per fare e a costruirmi un futuro li, però nonostante lo voglia, l’ansia ha il sopravvento su di me e non so veramente come vincerla.
Ad oggi, rispetto a qualche giorno fa la situazione è migliorata. Però persiste il fatto che non riesco a mangiare quasi nulla, la sensazione di leggero stordimento e forte stanchezza, tanto da non voler nemmeno uscire di casa o vedere qualcuno.
Non sto più pensando alla situazione che pesavo mi creasse l'ansia, eppure ho ancora questi sintomi.
Ho paura che questa sensazione non mi passi più e quando sarò via di non riuscire a studiare per via della mancanza di forze e di concentrazione che provoca l’ansia e di conseguenza rovinarmi tutto... l'esperienza e la vita.
Se qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio per placare quest'ansia mi sarebbe di grossissimo aiuto!
[#1]
Dr.ssa Laura Di Gloria Psicologo, Psicoterapeuta 9
Buonasera, e' difficile poterla aiutare considerando che dovra' partire in tempi brevi e credo che le sarebbe utile un supporto psicologico eventualmente anche dove si trasferira'. E' probabile che qualcosa o qualche situazione abbia attivato il suo disagio, che riferisce essere iniziato circa 10 giorni fa; potrebbe aiutarla approfondire questo aspetto.
Un caro saluto

Dr.ssa Laura  Di Gloria
Psicologa - Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR