Ansia e stress inconsapevoli e relativi effetti: è possibile?

Gentili Dottori,

in questo breve spazio mi rimane difficile se non impossibile raccontare la mia storia e il mio passato. Per questo mi limito a porvi quelle che sono domande che da qualche giorno mi sto ponendo sulla mia situazione:

1) E' possibile avere ansia e stress "inconsapevoli", nel senso di averli - con tutti gli effetti negati sul lato sia psicologico che fisico - senza però avere una consapevolezza di questi due problemi ma che producono effetti sulla base di circostanze e situazioni di cui magari non facciamo caso oppure non ci pensiamo?
2) Alcune patologie fisiche sono correlate a problematiche di ansia e di stress; esiste un livello minimo comunque oppure il livello di ansia e stress che in un individuo può determinare alcuni problemi fisici e diverso rispetto ad altri?
3) E' possibile controllare ansia e stress pur mantenendo presenti alcuni problemi - irrimovibili al momento - che li hanno determinati? Ovvero, è possibile un autocontrollo per rendere tollerabili situazioni che hanno determinato stress e ansia?

Vi ringrazio molto per la vostra disponibile. Per me è molto importante!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei è un habituè del nostro sito
e dunque sa che alle domande general/generiche (come quelle poste in questo consulto) non rispondiamo:
siamo clinici, non cattedrattici.

Quindi Le consigliamo di rileggere le indicazioni ricevute dai Colleghi/e in precedenti consulti
tra cui quella relativa al peso corporeo,
"correlato a problematiche di ansia e di stress".

Al proposito forse Le può interessare
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html
con relative indicazioni concrete.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/