Assertività

Salve,
sono un ragazzo di 39 anni. Fin da piccolo ho sempre sofferto di comportamenti troppo accondiscendenti nei confronti di tutti, soprattutto verso le persone che percepivo più aggressive. La genesi la conosco, mio padre urlava come un matto (letteralmente...) per ogni cosa non gli andasse, anche se aveva torto, e anche con mia madre (che ha i miei stessi problemi). Ora sono sposato e ho un bimbo piccolo, vedo i miei abbastanza sovente senza aver mai affrontato con mio padre il problema. Che, se non gli si da contro, è ora tutto sommato un tranquillo signore di mezza età. Ma lo schema "accondiscendo per paura della sua reazione" lo applico con chiunque, ancora ora. A lavoro, con gli amici magari non molto amici, con i parenti... Non ho la forza di andar contro il pensiero di persone che in cuor mio non condivido, ma poi finisco per accondiscendere e così mi ritrovo a vivere una vita di evitamenti, lontana dai miei valori, senza autostima. Non potendo accontentare tutti, ho problemi lo stesso a lavoro (quando ci sono 2 o più "fazioni" e sarebbe richiesto di schierarmi), e in generale nella vita sociale quotidiana. Essendo fragile, a lavoro non ho fatto carriera, e fra mutuo e figlio sono stretto economicamente. E qui il problema di affidarmi a uno specialista...
Ho tentato la strada dei CSM dell'ASL, ma sono stato liquidato come "disturbato" solo da un periodo di forte stress. Che dura da almeno 30 anni...
Potreste consigliarmi letture o almeno basi di strategie che, magari nel medio periodo, mi diano qualche "arma" per affermare il mio pensiero anche quando in dissenso col mio interlocutore?
Sarebbe già molto per me.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

potrebbe forse provare con lo Psicologo del Consultorio (gratuito)?

Oppure presso un master di specializzazione per Psicologi
nella città che indica nell'anagrafica?

Letture e strategie online non hanno la stessa efficiacia di un consulto in presenza ...

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, e grazie per la prontissima risposta!
Non avevo valutato i consultori, pensavo fossero più legati a problemi psicologici di procreazione, famigliari o sessuali.
M'informerò!
Non ho ben capito la seconda soluzione che mi ha proposto, master di specializzazione per Psicologi nella mia città.
Mi consiglia quindi di cercare se c'è un Master in psicologia in corso nella mia zona e andare ad informarmi direttamente lì se forniscono assistenza psicologica?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Esatto.
Frequentemente nei master/scuole di specializzazione quadriennale gli Specializzandi (già Psicologi, naturalmente) hanno bisogno di "casi" su cui fare esperienza,
naturalmente supervisionati dai loro docenti plri Psicoterapeuti.
Il costo è basso.

dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa Brunialti!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.
Buon percorso!

Dott. Brunialti