Studio ma non riesco ad andare avanti
Salve a tutti, ho un problema grave con lo studio. Infatti studio un capitolo ma lo rifaccio altre 20 volte non andando mai avanti perché non sicuro al 100% di averlo fatto bene. Non riesco proprio ad andare al capitolo dopo... Sono malato!? Che problema mentale puo' essere? Ogni volta ricomincio tutto da capo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
possono essere molte le cause che la spingono a soffermarsi più del dovuto su ogni capitolo che studia in vista di un esame (immagino che frequenti l'università, vista l'età che dichiara).
Lei potrebbe essere una persone ansiosa e, in particolare, ossessiva e perfezionista, che non sente mai di aver svolto con risultati sufficientemente soddisfacenti il suo lavoro.
In tal caso questo dovrebbe avvenire non solo in ambito di studio, ma l'insoddisfazione e la sensazione che avrebbe potuto "fare meglio" dovrebbero comparire anche in altri contesti.
Da questo punto di vista potrebbe giocare un ruolo non secondario la paura di deludere qualcuno e magari la spinta derivante dal confronto con altre persone, svolto sia di sua iniziativa, sia da parte ad esempio dei suoi genitori che potrebbero paragonarla agli altri e alimentare così la sua insicurezza.
Potrebbe inoltre non essere del tutto motivato nei confronti di ciò che sta studiando, e percepire quindi un continuo dubbio di fondo circa la sua reale preparazione perchè sta studiando qualcosa che non la convince fino in fondo o che la porterebbe a svolgere un lavoro che non le interessa realmente.
Potrebbe infine avere oggettive difficoltà dal punto di vista del metodo di studio e/o per quanto concerne le capacità attentive e mnemoniche, che potrebbero essere deficitarie per qualche motivo (come l'assunzione di farmaci/sostanze o la carenza di adeguato riposo notturno).
Da qui non è ovviamente possibile capire come stiano realmente le cose e le suggerisco di sottoporsi di persona ad una valutazione psicologica per comprendere quantomeno cosa le sta succedendo.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se