Disoccupazione
Salve a tutti, da qualche mese frequento una persona con la quale da poco ho deciso di fidanzarmi, è una persona fantastica e riusciamo a gestire bene la differenza di età( ha 14 anni in più di me). Io vado all'università mentre lui lavora. Un giorno parlando a telefono mi chiese se mio padre fosse medico ( perché io studio medicina) ed io subito gli dissi di no e cambiai argomento. Mio padre da qualche anno ha perso il lavoro e avendo una certa età ( 60) non ha trovato altro e ciò mi crea non poca difficoltà perché non so mai come parlarne con chi non mi conosce ( e infatti non ne parlo mai). Qualche giorno fa a cena mi chiese esplicitamente cosa facessero i miei e io inventai che mio padre lavorasse in un'azienda. Non voglio entrare in un circolo vizioso di bugie da cui non so più come uscirne ma non so neanche se è il momento giusto per dirglielo o se mai capirà e continuare a mentire non serve perché mi ha chiesto di prenotare la vacanza per quest'estate ma io non ho soldi per farlo... spero mi possiate consigliare

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
un padre disoccupato non è un disonore,
e nemmeno frequentare l'università pur con scarsa disponibilità economica.
Direi al contrario che è segno di determinazione e coraggio.
Considerato che nelle Vostre intenzioni questo è un rapporto con progettualità,
condivido la sua affermazione
"..Non voglio entrare in un circolo vizioso di bugie da cui non so più come uscirne..".
Se fosse il momento giusto lo si sa solo dopo averlo detto.
Ma senza paura o senso di umiliazione.
Purtroppo questi anni di crisi economica nazionale hanno colpito parecchie famiglie.
Se lui non capirà
oppure se svaluterà la situazione,
si rifaccia viva qui: ne parleremo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.