Rassegnazione
Sono un uomo di 39 anni. Nella vita di relazione, ho sempre avuto difficoltà con il sesso femminile, ho vissuto due storie, nate su Internet (non su social network), l'ultima delle quali mi ha segnato in negativo profondamente. Dal vivo non sono mai riuscito a interessare chicchessia, vi risparmio le umiliazioni patite e quel senso di essere come un fantasma per le ragazze che mi ha sempre accompagnato. Devo però precisare che stima, considerazione professionale non mi sono mai state negate né dagli uomini né dalle donne. Ho però capito che evidentemente mi manca qualcosa per interessare queste ultime. Purtroppo sono scarsamente avvenente a livello fisico, pago soprattutto la mia altezza (ma non solo): lambisco ma non supero 1,70 m.. So bene quanto sia importante per una donna di questi tempi tra i 25 e i 35 anni, l'aspetto fisico in un uomo. Inutile ricercarne le cause, certamente i social network hanno abbastanza livellato verso l'alto le pretese femminili sull'aspetto fisico e io non posso fare nulla per ovviare a come sono fatto (1,80 m. non lo diventerò mai). Proprio recentemente mi è capitato di invitare a cena una ragazza, di elevati studi, la quale ha rifiutato la proposta, dopo un discorso nel quale si capiva che poteva essere interessata solo a livello amicale, proprio per la mia bassezza. Sottolineo che non ho mai cercato (e così anche le storie che ho avuto) donne top model, semplicemente persone che mi potevano sembrare interessanti, dopo averle un po' conosciute, ma nessuna di esse si potrebbe definire una bellona da Instagram (che anzi trovo abbastanza tristi e che mai hanno suscitato interesse in me).
Avrei quindi bisogno di capire come fare per stare meglio, perché non vi nascondo che senza realizzazione a livello personale mi sento un uomo dimezzato (non vi dico cosa significa per me non poter essere padre, giacché ho un forte istinto paterno). C'entra anche la questione sessuale, ma per quella sto cercando di farmi andare bene i rapporti con le prostitute (abito a poco meno di 100 km dal confine austriaco, negli fkk riesco a soddisfare certe esigenze che ho come qualsiasi essere umano. Nessuna prostituta si è mai vergognata di me e mai mi ha allontanato come fossi un appestato. Non sarà il massimo ma ripeto che la funzione sessuale o la esercito così oppure non ho altra possibilità). Eppure questo stato di insoddisfazione vorrei riuscire a superarlo, perché è inevitabile che resterò solo tutta la vita, non ho alcuna intenzione, e non sarebbe rispettoso verso nessuno, di accettare una persona solo per evitare la solitudine. Esistono una cura, un rimedio, una terapia di qualsiasi genere per superare questa dipendenza/bisogno affettivo che non avrò mai, considerata anche la mia età? In fondo, per tutto il resto, la mia vita va bene, non potrei chiedere di meglio. Vorrei solo superare certe velleità che purtroppo ancora albergano in qualche angolo della mia mente.
Ringrazio chi vorrà comprendermi e rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei ha un'idea ben precisa di se stesso, quella di essere basso di statura e poco attraente, tant'è che dice di se stesso: "Ho però capito che evidentemente mi manca qualcosa per interessare queste ultime. Purtroppo sono scarsamente avvenente a livello fisico, pago soprattutto la mia altezza (ma non solo)..."
Queste non sono mancanze, l'unica cosa che Le manca è la sicurezza di sè e nella capacità/possibilità di poter piacere ad una donna. Invece che cosa fa? Si accontenta delle prostitute, che -per il lavoro che fanno e per il ruolo che rivestono- non faranno altro che mortificare sempre di più la Sua immagine.
Secondo me dovrebbe lavorare sulla Sua autostima e sicurezza, che non possono mai dipendere dall'aspetto fisico. Senz'altro essere di bell'aspetto può facilitare, ma alla fine Lei stesso dice che non ci trova nulla di attraente nelle donne su instagram o simili. Nessuno vorrebbe stare con qualcun altro per solitudine o disperazione, ma neppure solo per l'aspetto fisico che -nonostante la chirurgia estetica- cambia terribilmente col passar del tempo. Non trova?
Per effettuare questo lavoro, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, in modo da capire quali dei Suoi atteggiamenti attualmente La allontanano dalle donne, magari perchè La fanno apparire insicuro, o goffo, ecc...
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica