Amore per il proprio ragazzo
Salve dottori! Desideravo un aiuto da parte vostra per fare chiarezza nei miei pensieri!
Sto con il mio ragazzo da qualche mese e ho 17 anni e lui
Un giorno dal un momento all’altro mi era venuto un dubbio sulla sua bellezza, ciò perché ero con una mia amica e pensavo se a cosa potesse pensare lei di lui nonostante a me la bellezza del mio ragazzo fosse sempre piaciuta anche se lui non è bellissimo per me è particolare e mi piace.
Da qui mi sono iniziate mille paranoie che sono finite con la domanda se ci tenevo davvero.
Dopo averle chiarite un mese e mezzo fa mi sono iniziate altre paure a caso.
Io avevo detto al mio ragazzo di amarlo, e proprio perché sentivo ciò dentro di me
Comunque nonostante ciò poi erano iniziate di nuovo queste ansie di nuovo a caso
E infine ho capito che erano cominciate perché non sempre quando mi scrivevo con lui per esempio provavo un emozione a mille.
Allora mi ero preoccupata
Da qui mi sono fissata e ho pensato di non amarlo
Finché non parlandone con lui lui si è messo a ridere e mi ha detto che è normale non provare l’emozione a mille sempre.
Io so dentro di me di amarlo, so che davvero se mi immagino un futuro senza di lui non ci riesco mi viene da piangere
Non voglio stare senza lui lo adoro
Quando avevo fatto un viaggio di 3 giorni e lui non c’era qualsiasi coppia che vedevo mi veniva in mente lui è lo volevo lì con me
Non vorrei nessun altro Ragazzo al posto suo.
Nonostante ciò a me e rimasta come una sensazione di mal essere all’interno di me per queste paranoie.
Spero che sappiate darmi una risposta che mi tranquillizzi anche se un po’ c’ero riuscita
Queste paranoie mi sembrano come insignificanti ma mi sembrano significanti allo stesso tempo, perché le alimento da sola. e allora è difficile togliermele
Sapere consigliarmi qualcosa per favore?
Grazie mille dottori

[#1]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
hai un'età in cui è normale andare alla ricerca di emozioni forti. Racconti molte cose belle del tuo ragazzo e potresti provare a vedere la bellezza nella familiarità, nella sicurezza, nella tranquillità che il tuo fidanzato può darti. Non avere sempre emozioni forti può avere il suo vantaggio e può essere bello e soddisfacente. Mi sembra tu abbia anche un buon dialogo con il tuo partner e questo è molto importante. Prova a vedere quanto sei fortunata a poterti concedere la tranquillità anziché il pathos, la serenità anziché l’ansia e l’attesa...
Se ti fa piacere, facci sapere come procede.
Buona fortuna per tutte le cose belle che ti aspettano
Dr.ssa Simona Pierini
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Reggio Emilia- Roma
centropsicoterapiastrategica@gmail.com