Pausa di riflessione

Salve. Avevo una vita serena fino a 2 anni fa. Un marito fantastico e due figlie adesso di 8 anni e 14. La più grande due anni fa si è ammalata immunologia mente. E la ns vita è cambiata. Ricoveri. Ansia. Frustrazione. Mio marito è cambiato, si è buttato sul lavoro ed ha perso il suo essere premuroso disponibile. Anch'io di contro mi sono gettata a capofitto nel trovare soluzioni medico ed aiutare le bambine ad affrontare la situazione. In sintesi,da novembre del 2018 è iniziata la ns crisi ed il 29/03/19 è andato via di casa. Per un mese rapporti tesissimi. Due settimane fa l'inizio del dialogo. Lui afferma di avere un malessere su tutto. Vuole ricostruire un rapporto con la figlia grande che nn si incolla di qst situazione.
Dice che a noi tiene ma nn vuole avvilito con i suoi problemi. Io amo molto mio marito. Ho ammesso i miei errori di nn essere una perfetta donna di casa e mi sono darà da fare e lui l ha notato.
Siamo non pausa di riflessione dice lui e dobbiamo andare cauti e capire come nn rovinare tutto.
Lui sale a casa a prendere le bimbe ed abbiamo mangiato anche insieme qualche volta..anche a casa dei suoi...
Parliamo parliamo, ma ho sempre paura del sbagliare.
X 2 messin prima che andasse via di casa è stato in terapia ma gli è stato consigliato di allontanarci x stare solo e poi di allontanare solo me...
Fra un po inizierà un nuovo percorso al dip. Di salute mentale.
Io nn so più come comportarmi...sono umana e nn so che fare.
Grazie x l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta 20 1
Gentile Utente,
è comprensibile il suo stato d’animo, questi eventi della vita mettono a dura prova le relazioni e gli equilibri familiari.
Vorrei dirle di non colpevolizzarsi per come le cose stanno andando, avrete sicuramente entrambi (lei e suo marito) ferite da curare. Perché non pensare ad una terapia di coppia?
Vedrà, ci sono strade percorribili...
Cordialmente

Dr.ssa Simona Pierini
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Reggio Emilia- Roma
centropsicoterapiastrategica@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Prima che andasse via lo avevo proposto, ma lui si è rifiutato.
Ed aveva intrapreso quel devastante percorso con chi, a mio avviso ed anche con altri specialisti, lo ha fuorviato ancora di più....pensi che gli psicologi del bambin gesu mi hanno chiesto scusa a nome della categoria.
Ma poco importa quando c'è bisogno di trovare una soluzione qualunque essa sia, perché stare in un limbo non ha mai fatto bene a nessuno.
Molti, compresi i suoi amici( tt quelli che nn ci credono posa essere successo proprio a noi due) mi chiedono di dargli uno scossone...una prova del 9...
Lettera dell'avvocato. Ultimatum...l'importante x loro è che io non gli tenga più il "comodo". Anche a me fa male questa situazione. Lo amo e nn posso negarlo...e nn ho mai abbandonato nessuno( sindrome da crocerossina) figuriamoci lui che ha bisogno xche si è smarrito. Vuoi che torni o no....
[#3]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta 20 1
Carissima,
credo sia importante ri-significare alcune situazioni (abbandono, perfetta donna di casa...) per farle trovare nuove visioni della stessa situazione
Un professionista potrà sicuramente aiutarla.
Un caro saluto