Stati ansiosi accentuati ultimamente

Salve a tutti, ho 34 anni e premetto che sono sempre stato in tipo ansioso. Chiedo un consulto perché a causa di diagnosi di malformazione vascolare che mi ha provocato alcuni problemi la mia ansia si è ovviamente accentuata....Ho spesso pensieri negativi, tachicardia, mi affatico subito e spesso quando parlo con gli altri del mio problema mi agito, la bocca mi si fa secca...devo distogliere lo sguardo dagli occhi delle persone con cui parlo perchè a volte ho come uno sbandamento mentre guardo in faccia una persoma e ho paura di stare male...vivo con la perenne paura di star male per qualcosa....Vorrei un consiglio
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che Lei si definisce una persona ansiosa sa sempre... quale consiglio migliore di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per diagnosi accurata e terapia.

Purtroppo la diagnosi di una patologia non lascia indifferente nessuno di noi, ma se già una persona è molto ansiosa, i brutti pensieri diventano pesanti e a volte possono ostacolare le scelte migliori per la guarigione.

Ha senso vivere con l'ansia da tempo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta dottoressa, in effetti ha ragione..volevo precisare che prendo il sereupin da quando avevo 16 anni perche soffrivo di agorafobia (ora non più) da un paio di anni ne prendo mezza per cercare di toglierla ma non ci riesco...Lei pensa che parlando con uno psicologo/psichiatra sia il caso di rivedere questa terapia?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La terapia farmacologica può discuterla solo con il MEDICO (PSICHIATRA) perchè lo psicologo non può prescrivere farmaci perchè non è un medico.

Ma i disturbi d'ansia in genere si trattano molto bene con la psicoterapia, previa valutazione.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto dottoressa, buona giornata
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego. Buona giornata anche a Lei!