Forte nostalgia

Salve!
Vi faccio una domanda che forse vi potrà sembrare un po' strana.
Mi sento come "preda" di un senso di nostalgia: nostalgia di quando ero bambino, nostalgia degli anni trascorsi. Questa sera sono venuti a trovare i miei genitori dei vecchi amici che conosco anche io e si sono messi a guardare delle foto di 35/40 anni fa... Non ero neanche nato eppure ho sentito nostalgia di quando loro erano giovani e ci sono rimasto male nel vederli invecchiati.

Sono appassionato di storia e quando leggo un libro, vedo un monumento o degli oggetti di un certo periodo storico o vado in posti dove si è fatta la storia sento un senso di nostalgia del passato, penso a tutte le vite di quelle persone che ora non ci sono più, se tocco un oggetto antico mi emoziono.

Non so se mi sono spiegato bene, ma qui ovviamente non posso dilungarmi tanto.
Esiste un termine in psicologia per descrivere questo "problema"? Metto tra virgolette la parola "problema" perché non è una cosa che mi sconvolge la vita, anche se a volte mi chiedo quanta nostalgia avrò quando sarò vecchio se la sento già a 30 anni...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha fatto benissimo a dire che non si tratta di un problema, perchè la nostalgia è un'emozione che proviamo tutti.
La nostalgia è il "dolore per il ricordo", che possiamo provare più frequentemente quando pensiamo al passato (es ricordi di infanzia), ma anche guardando vecchie foto sia nostre, sia delle persone cui vogliamo bene, ecc... anche di luoghi, magari nei quali abbiamo vissuto o se vediamo la trasformazione di una città o di un paesaggio.
Non c'è un'età per essere nostalgici; non mi preoccuperei di questa emozione, anche perchè se da un lato è del tutto normale e tutti la proviamo, dall'altra non Le crea nessun tipo di problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Cordiali saluti