Spot iperintensi

Buongiorno ho 38 affetta di sjogren con tutti i suoi sintomi , soffro anche di vertigini molto forti volevo un suo parere sulla risonanza encefalo eseguita il 2017 è ripetuta il 2019 : 2017 :alcuni spot iperintensi in flair nel centro semiovale dex a carico della sostanza bianca come da esiti gliotici.. lo studio dell ipofisi mostra una sella turcica non conformata con pavimento lievemente sottoslivellato a sinistra la ghiandola ha profilo superiore convesso il resto nella norma . 2019 non evidenti significative aree di alterato segnale a carico del parenchima celebrale non impregnazione patologiche al mcd non segni di restrizione della diffusione sistema ventricolare in asse di regolare ampiezzaregolari gli spazi subaracnoideicorticali perecibenalie e cisternali. Parenchima adenoipofisario normorappresentato a segnale omogeneo prima e dopo il mdc neuroipofisi in sede . Peduncolo ipofisario in asse integro libera la cisterna sovrasellare . La domanda è questa : dove sono finiti gli spot iperintensi? È L ipofisi si è sistemata da sola ? Succede o è un miracolo ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le due RM encefaliche sono state effettuate presso lo stesso centro e con la stessa macchina? Conosce il campo magnetico utilizzato in entrambi i casi, per es. 1,5 T o Tesla? Viene riportato nel referto?
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neuroradiologo facendo visionare entrambe le immagini delle due RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta . Trascrivo per intero le due risonanza

Rm encefalo 2017 indagine condotta impiegando sequenza fse flair swan DWI secondo piani multipli prima e dopo mdc paramagnetic I completate con studio angio Rm (3D-tof) per lo studio deal circolo del basicranio e con studio di dettaglio della regione diencefalo

Non ci sono lesioni espansive endocraniche.minuscoli focolai di iperintensita in t2/flair nella sostamza Bianca sottocorticale parietale a dx non rivestonosignificato clinico le dimensioni del sistema ventricolare sono regolari normali l ampiezza degli spazi subaracnoidei Della Volta .nelle immagini di suscettibilita magnetica non si documentano depositi da riferire a materiale paramagnetico. Lo studio Della fossa cranica posteriore ha escluso reperti di significato patologico nel tronco encefalico.lo spazio cisternale dell angolo pontocerebellare e libero. Lo studio di angio risonanza arterioso e venoso mostra regolare pervieta delle arterie del circolo della base cranica dei seni venosi durali vene cerebrali interne e dei principali collettori venosi superficiali.

Rm 2017. Ipofisi Rm ipofisi senna e con contrasto Invagination eseguita us piano sagitale e corona le a strati sottili mediate sequenze Se tse t1 t2 pesate e completate con immagini Se/t1 dipendenti dopo somminisrazione I.v. Di m.c.d. Paramagnetico . L esame evidenzia un aspetto bombato deal margine superiore Della ghiamdola ipofisaria con modico sottoslillevamento del pavimento sell are a sn. Allo state as senza di segnale del parenchima ipofisaria. Peduncolo ipofisario in sede Sulla lines mediana normali rappresentazioni delle strutture sellari e soprasellari regolari I seni cavernosi e il clisma ottico.

Rm ipofisi Ed encefalo 2019
Sono state realizzate scansioni assiali in sequenza t2 tse t1 se t2 ffe diffusion e acquisizione in 3d flair dell encefalo . Sono state realizzate scansioni saggitali e coronali in sequenza t1 se .e stata inoltre realizzata acquisizione volumetrica t1 tfe e scansioni assiale t1 fe dell encefalo.
Non evidenti significative e patologiche aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale non impregnazioni patologiche al mdc
Non segni I di restrizioni Della diffusione.sistema ventricolare in asse di regolare ampiezza.regolari gli spazi subaracnoidei corticali pericerebellari e cisternali
Parenchima adenoipofisario, normorappresentato, a segnale omogeneo prima e dopo mdc .neuroipofisi in sede .peduncolo ipofisario in asse integro liberal a cisterna sovrasellare. La ringrazio vorrei il suo parere
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

curiosa questa situazione e poco comune
Le rinnovo il consiglio di fare visionare le immagini dell’esame di entrambe le RM ad un neuroradiologo in modo che possa dare un parere diretto e fare i dovuti raffronti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta . Seguirò il suo consiglio e lo terrò aggiornato se non la disturbo troppo . Grazie ancora per il tempo dedicato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non disturba certamente.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho chiamato la dottoressa che ha refertato la Rm chiedendole spiegazioni . La risposta è stata che per lei gli spot iperintensi non rivestono significato patologico e quindi non li ha riportati. Stessa cosa per il problema all ipofisi dicendomi che il sottoslillevamento a sinistra si ha quando c’è un grosso adenoma cosa che io non ho perché ho solo iperplasia ipofisaria quindi ha ritenuto giusto non trascriverlo. Secondo lei è giusto così ? Penso sia rimasto tutto invariato .. io però ho vertigini amennorrea e fsh alto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

personalmente non condivido l'impostazione della radiologa.
Considerata l'amenorrea e l'FSH alto una visita ginecologica ed endocrinologica sono consigliabili.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
GraZie dottore per la risposta mi trovo d accordo anch io con la sua opinione .. farò le visite ginecologiche ed endocrinologiche . La ringrazio di cuore la terrò aggiornata se vuole . Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

faccia come preferisce.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho rifatto la Rm presso in altra struttura voglio sapere che cosa ne pensate .. la ringrazio in anticipo

Rm encefalo senza e con contrasto
Dati clinici vertigini e acufeni
Tecnica
Sono state effettuate scansioni assiali in sequenza t2 ts3 flair egt2 ediffusioni . Scansioni saggi tali in sequenza flair. Dopo somministrazione di mdc paramagnetica è stata eseguita acquisizione volumetrica t1 dipendente con succesive ricostruzioni MPR
L esame evidenza la presenza di alcune strie iperintensi nei tr lunghi prive di enhcement dopo mcd in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare posteriore riferibili verosimilmente a spazi perivascolari . In particolare nelle sequenze
Flair si evidenza la presenza di tenue ipersegnale della sostanza bianca circostante verosimile espressione di gliosi reattiva . Regolare la morfovolumetria del sistema ventricolare e degli spazi sub aracnoidei periencefalici . Si associa area di alterato segnale a carico di apofisi mastoidea di sinistra su verosimile base flogistica .

Dottore la ringrazio della sua eventuale risposta
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

siamo di fronte ad una terza interpretazione, sinceramente non saprei cosa dirLe, in ogni caso anche quest’ultima RM non rileva problematiche importanti, sempre facendo riferimento a ciò che recita il referto.
Resto sempre del parere di fare visionare i tre esami ad un neurologo esperto nella lettura di RM o, meglio, ad un neuroradiologo.

Cordialmente