stress cronico ?
42 enne, ex atleta da circa un anno accuso lombalgia, cervicalgia, rigidità muscolare, fascicolazione addominale, sporadici periodi di insonnia e frequenti episodi di ansia. Esami e visite specialistiche (reumatologia, ortopedia e fisiatra) non evidenziano nulla di simile. Possibile dunque che sia stress cronico o devo preoccuparmi per una probabile fibromialgia?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, ha provato anche a consultare un posturologo? Ha fatto le analisi del cortisolo? Ha provato a cambiare dieta, a fare ginnastica dolce o nuoto in piscina, a farsi consigliare dal suo medico dei miorilassanti e dei blandi analgesici?
Per valutare una condizione di stress occorrono altri dati: le sue attività quotidiane, i suoi legami affettivi, eventuali motivi di preoccupazione, etc.
Ci scriva ancora e cerchi di essere fiducioso nella pronta remissione dei suoi sintomi. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.