Ansia di non dormire la cura più adatta

Buongiorno e grazie in anticipo per L attenzione.
Circa 2anni fa ho passato la mia prima notte completamente in bianco perché ero semplicemente un po’ agitata per l’indomani ma per me fu un vero trauma l’ansia che ho provato quella notte!
Non ci ho più pensato così ripresi a dormire tranquillamente anche se capitano 5/6volte L anno in cui magari sono più agitata(magari sveglia prima del solito,avvenimento importante..)in cui associo il non dormire a quella notte e in automatico non dormo!
Fortunatamente,trattandosi di episodi sporadici,non mi sono mai preoccupata anche perché per tutto il resto dell anno dormo veramente bene e non faccio mai fatica a prendere sonno!
Il mio problema è iniziato 2 settimane fa quando,dopo una notte passata in agitazione,non ho dormito(l’utima volta è capitato 4mesi fa) ma questa volta non sono riuscita a spezzare il circolo vizioso nella mia mente..così ho iniziato a non dormire/far fatica a prendere sonno anche le noti successive!
Ho informato il mio medico curante che mi ha prescritto Triazolam per 1settimana e degli ansiolitici naturali.
Il Triazolam non L ho preso perché non voglio associare dormo solo grazie a quello e ho deciso di lavorare sulla mia mente perché è tutto nella mia mente e sono riuscita a dormire anche se all inizio sono un po’ agitata!
Nel frattempo ho contattato uno psicologo per farmi aiutare ma dopo 2 sedute mi ha detto che lui non segue una terapia cognitivo comportamentale..
Un’amica lontana(psicologa)mi ha detto che un approccio di questo tipo è molto valido per il mio problema!!
Chiedevo,è il caso di rivolgermi a uno psicologo che effettua TCC o continuo con il primo che il suo scopo è quello di trovare il mio nucleo d’ansia per poi superarlo!!
Io a parte questa situazione,sono una persona abbastanza tranquilla e serena..ovviamente ora vivo in ansia tutto il giorno per questa situazione!
Grazie mille per i consigli
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Inizi pure una terapia cognitivo comportamentale. È estremamente valida nel trattare disturbi del sonno primati o secondari.
Generalmente, in alcuni casi, qualche seduta è già sufficiente per riprendere un buon ciclo sonno-veglia.

Intanto può leggere questi (link eliminati dallo staff)
Stia bene!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.