Paura di dormire

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 2-3 notti non riesco a dormire e mi sento stanco e stressato tutta la giornata. Durante l' arco della giornata penso sempre alla paura di dover dormire la notte e puntualmente come mi corico a letto ho palpitazioni e ansia ,penso al modo in cui funziona il meccanismo del sonno e ho paura di lasciarmi andare completamente, Aggiungo che fino alla settimana scorsa non avevo problemi di questo genere ma avevo un ritmo circadiano molto strano cioè mi addormentavo alle 11 di mattina per svegliarmi alle 6-7 di sera , E da circa 4-5 anni da quando ho finito la scuola che il mio ritmo circadiano è molto diverso dalla norma , di solito mi addormento alle 5-6 di mattina per svegliarmi alle 15-16, Inoltre in alcuni periodi sono riuscito a riprendere un ritmo circadiano normale ma è sempre durato per poco all'incirca 1-2 settimane massimo poichè la sera ricominciavo a fare tardi e rientravo a casa di notte. Questo pensiero della paura di dormire inoltre qualche anno fa appena finito la scuola mi capitò per la prima volta.... e a distanza di anni si è ripresentato questo problema, In fondo a me stesso so che posso superare questo pensiero avendolo gia fatto in passato con la mia forza di volontà ma stavolta mi sembra impossibile uscirne. Aggiungo che prima che mi capitasse questo problema in entrambi i casi ho avuto ansia per due motivi differenti.... Nel primo caso in cui si presentò ossia 4-5 anni fa tutto nacque qualche mese prima dopo che ebbi uno shock anafilattico e quell'episodio dentro me scatenò un'ansia forte. Nel caso invece piu recente avevo gia l'ansia da giorni dopo che circa una settimana fa un ragazzo del mio stesso paese che non conoscevo di persona è morto a soli 21 anni e questa cosa mi ha rimasto sconvolto perchè ho paura possa capitare anche a me.

VI ringrazio per l'attenzione ,confido nei vostri consigli e nelle vostre parole...

Buona giornata.
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Gentile utente,

è sicuro che non sia l'ansia che non la fa dormire?

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore cosa potrebbe essere?