Inspirazioni improvvise

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni, diciamo in buona salute dal punto di vista fisico, meno da quello psicologico. Ho problemi di ansia e attacchi di panico da anni e probabilmente ho problemi di ipocondria, infatti da tempo assumo circa 20 gocce di alprazolam la.sera prima di dormire e al bisogno se necessario. Ultimamente è un periodo stressante e viaggio spesso, ciò non mi permette di fissare un appuntamento per viste almeno per un altro mese, se non urgenti. Dato che ho spesso sofferto di svariati problemi legati all'ansia e al reflusso, sono ormai abituata a tachicardia, laringospasmi, formicolii agli arti, rigidezza cervicale,sensazione di mancanza d'aria, e anche episodi di risvegli improvvisi nel sonno con relativa tachicardia. Ultimamente però è comparso un nuovo sintomo che persiste da più di una settimana: circa due tre volte all'ora mi capita di fare una inspirazione profonda e veloce involontariamente, come quando si prende uno spavento. Vilevo sapere se poteva essere un sintomo sempre legato al fatto psicologico e allo stress.
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"in buona salute dal punto di vista fisico, meno da quello psicologico. "

Il cervello non è fisico ?

Dopo l'elenco di sintomi, si concentra quindi ancora su un altro, per quanto consistente in una inspirazione come quando si prende aria, e abbastanza tipico in associazione agli altri.

Al momento non ha però una terapia per l'ipocondria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini