Ipocondria

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché in questo periodo non sto vivendo molto bene a causa di alcuni disturbi che sembrano essere di natura psicologica. Mi spiego: è da un po' di tempo che mi viene la tachicardia, associata magari ad un giramento di testa o ad una sensazione di malessere, che mi hanno portato due volte al pronto soccorso dove ecg e esami del sangue sono risultati negativi, tuttavia ho il pensiero costante che mi possa venire un infarto o qualcosa alla testa. Ho dolori al petto dovuti a delle fitte ed è da un po' che non faccio altro che premete con le dita il petto per cercare sollievo, ma allo stesso tempo, probabilmente mi lascio dei lividi che provocano dolore. Altre volte mi sento mancare il respiro. Inizio ad avere paura di fare sforzi fisici, come per esempio le scale. Non so so se è psicologico o meno. Mi hanno prescritto del Depas e sto andando dalla psicologa, ma la situazione non migliora.Come causa dell'ansia potrebbe esserci la morte di mia nonna ad inizio anno, a cui ero legato, e anche alla fine di una relazione amorosa di due anni, ma sono solo miei pensieri. So di non essermi spiegato al meglio. Avete consigli sul da farsi?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il depas è un rimedio momentaneo, ma la diagnosi è stata fatta ? I farmaci utili al trattamento dei disturbi d'ansia non limitati nel tempo sono di altro tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Al pronto soccorso mi hanno detto che è solo ansia, anche se io continuo ad avverti dolori al petto. Anche il medico di base dice che è ansia , considerando la mia età, cioè 24 anni e in virtù di ciò mi ha prescritto il Depas e un consulto psicologico senza accertamenti organici.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'età che c'entra ? Non vedo il nesso (con gli accertamenti, forse, ma con la scelta della cura no).
Un "consulto psicologico" per porre una diagnosi, o per un trattamento ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Per un trattamento. Per l'età intendevo solo per gli accertamenti , che non me lo fa fare solo perché sono giovane, ma continuo a sentire sensazioni di disagio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un trattamento di che tipo, basato su che tecnica ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi ha solo detto di prendere Depas all'occorrenza e di farmi visitare da uno psicologo. Nel caso non sia sufficiente, di apprendere appuntamento con uno psichiatra
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco cosa le ha detto il medico, ma io intendo che tipo di tecnica psicoterapia è in corso.