Dolori vari ansia stress e ipocondria

Salve.Mi spiego meglio: ho sempre sofferto d’ansia ma solitamente era legata ad episodi particolari, poi ho avuto episodi di attacchi di panico intorno ai 17 anni che si sono ripresentati da un anno a questa parte. Due settimane fa circa ho avuto l’influenza che poi mi è passata con una normale Tachipirina. Però poi ho avuto due episodi di attacchi di panico e sono rimasta parecchio turbata anche perché questo è un periodo particolare per me da un punto di vista dell’Università, del mio futuro ed anche della mia situazione emotiva. Poi però ho cominciato ad avere altri scompensi: una fitta fortissima alla parte sinistra in basso dell’addome, diarrea alternata a stipsi, cattiva digestione, pancia gonfissima. Così mi sono spaventata anche perché sono comparsi dei dolori al petto, simili a quelli intercostali e ancora più ansia, dolori ai muscoli, tremolii e sudorazione eccessiva, con una febbre a 37.2 che c’era sempre. Al pronto soccorso mi hanno fatto tutte le analisi ma niente, sono una persona tachicardica. Il fatto è che da lì è iniziato un meccanismo per cui ogni volta che ho un qualsiasi dolore ho paura che possa essere qualcosa di veramente grave, che possa morire in quell’istante e comincia un circolo vizioso. Insomma non capisco più se ho sintomi veri o se me li sto inventando. Comunque modificando un po’ la mia dieta i dolori forti alla pancia sono passati ma i dolori al petto che vanno fino all’ ascella dalla costola sotto il seno sinistro non sono andati via e mi fanno una grande paura perché non mi stanno permettendo a volte di fare anche solo un piccolo sforzo o respirare profondamente.Mi viene anche prurito nella zona del petto o sulle braccia, ho il reflusso. Ho paura quando i dolori non sembrano legati all’essere preoccupata. Ho sempre un forte mal di testa, con dolori anche nella zona naso-zigomi per via penso anche di una sinusite cronica che mi porto avanti, ma la cosa che più mi spaventa sono appunto questa sorta di dolori intercostali e anche la febbriciattola che a volte ritorna con episodi di sudorazione notturna esagerata. Avendo passato la polmonite in passato ho avuto paura di averla e di non riuscire a riconoscerla e dunque morire prima, così come per la pleurite, così come per l’infarto, così come per ogni cosa di cui, ovviamente presa dal panico e dunque sbagliando, cerco su internet e trovo risposte. Vorrei fare almeno una radiografia al torace per stare più tranquilla ma nessuno dei medici me lo ha neanche consigliato, non avendo avuto episodi di tosse o febbre altissima anche se a volte ho un po’ di muco o di catarro ma veramente qualcosa di leggerissimo. A tutto ciò si sono aggiunti dolori alla schiena, brividi, labbra secche. Sono in pratica passata da un dolore o fastidio a un altro, non capisco, a volte ho paura di pensarci troppo e impazzire, magari fare qualcosa che non voglio fare quando mi voglio solo vivere la mia vita. Quindi è tutto legato alla mia ansia? Alla mia ipocondria? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

D'accordo, ma si sta curando, visto che la cosa va avanti da un po' ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No nel senso ho curato le varie cose ma ogni volta spunta una cosa nuova e sono spaesata. Lei cosa direbbe?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A me pare che di cosa ne riferisca una, la preoccupazione, quella andrebbe curata.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie. Mi scusi per il disturbo