Fobia sociale o no?

Ciao grazie per il vostro tempo , volevo solo avere un chiarimento , credo di avere un problema come la fobia sociale ma non ne sono sicuro è quindi sto chiedendo a voi per sapere se è come penso oppure no. Non so come esprimermi quindi vi dirò i miei problemi più grandi , allora il primo e questo praticamente non riesco di mia spontanea volontà a parlare con persone che non siano mamma papà o i miei fratelli proprio non ci riesco non mi parte la voce solo se mi fanno delle domande rispondo ma mi sento impacciato e balbetto oppure ho la voce troppo bassa , poi avvolte non dico neanche le cose che vorrei dire cioè le penso giuste è le dico sbagliate, poi la maggior parte delle volte non mi sentono mai è devo ripetere , comunque quanto capita che qualcuno mi chieda qualcosa la conversazione finisce in dieci secondi con l'altro che non ha capito niente è io che mi sento uno stupido e con un specie di dolore al petto, e per questo non ho amici è mai ne ho avuti , poi quando sono a scuola normalmente mi siedo al mio banco la mattina alle 8 e resto fermo li fino alle 2 non riesco ad alzarmi anche se volessi mi blocco non so dove andare mi sento un robot anzi forse quelli si muovono meglio,l'unica cosa che riesco a fare è scarabocchiare il quaderno quando sono sicuro che nessuno guarda, non riesco neanche a fare merenda mi sento osservato e quando arrivo a casa alle 3:30 mangio troppo e poi non riesco a cenare , un altra cosa che mi da fastidio e che nell'autobus al ritorno quando devo scendere ce la porta di davanti dell'autobus che e rotta ma io scendo comunque da davanti per evitare che l'autista non si accorga di me infatti spesso mi manda a quel paese e lo capisco , ancora quando dobbiamo fare dei lavori di gruppo a scuola o mi dimentico il libro i prof mi dicono di andare in qualche gruppo e li e una tragedia non so dove andare e rimango dove sono fino a quando non mi invita qualcuno ripetutamente, non sono mai andato in bagno a scuola non so nemmeno dov'è!, se capita che mi telefona mamma quando sono a scuola non riesco a rispondere devo trovare il momento giusto per mandargli un messaggio, molto spesso evito di andarci a scuola un pò perchè non mi piace studiare lo ammetto ma anche per tutti gli altri motivi , poi non sono mai uscito fuori con amici anche perchè non ne ho, quando devo andare il giorno dopo a scuola avvolte nel letto penso a quello che può succedere e fatico a prendere sonno, quando non sono a scuola ma mi capita di aver a che fare con sconosciuti ( raramente ) queste cose si verificano comunque , tutto questo succede da quando ho memoria circa 6 anni credo. Scusate se vi ho fatto leggere così tanto grazie infinitamente per il vostro tempo , secondo voi , che ne pensate? e solo timidezza oppure ho qualche disturbo sociale?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo o che sia timidezza o che sia fobia sociale resta il fatto che il suo atteggiamento e disfunzionale e causa disagio. Quindi appare evidente che si debbano prendere provvedimenti e da quello che dice non certo da solo.
E' tempo di consultare uno specialista psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks