Attacchi di panico, ansia, tachicardia e palpitazioni
Vorrei raccontare la mia storia nel miglior modo possibile.
Tutto nasce da una sera in cui avevo la febbre a 38, iniziano palpitazioni e tachicardia a letto, mi alzo mi metto al pc fino alle 7-8 del mattino visto la paura che mi era nata, e visto che era la prima volta che mi succedeva una cosa del genere, finisce li.
Dopo una settimana circa ho il mio primo attacco di panico, dopo qualche giorno un altro ancora, e la notte (03:30) di quello stesso giorno mi sveglio col cuore che sembrava stesse rimbalzando dentro al petto, respirazione praticamente inesistente, giramenti di testa, orecchie che fischiano, tremori ovunque, sensi di svenimento e sensazione di perdere il controllo da un momento all'altro, mi reco all'ospedale, mi fanno elettrocardiogramma, analisi del sangue, pressione tutto regolare.
Da quel giorno inizia il mio calvario che ancora oggi persiste, tutti i giorni qualsiasi cosa io faccia, in qualsiasi posto io sia, fiato corto, fatica a respirare, palpitazioni, giramenti di testa, fischi alle orecchie, stanchezza, debolezza, al primo sforzo vado in affanno, ma soprattutto fastidi al petto che sembra che da un momento all'altro io abbia un malore. Mi reco dal medico, che mi prescrive 10 gg di Xanax 0,25mg mattino pomeriggio sera, visita da uno psichiatra, esami per la tiroide, e ecg con holter.
Poi una volta in farmacia chiedo alla farmacista se era possibile evitare lo Xanax per paura di diventarne dipendente, e mi da Amino-Relax per 30gg. Nei due giorni seguenti in cui ho iniziato ad assumere quest'ultimo, non riesco a dormire completamente la notte, dolori al petto sempre peggio, cuore che sembra scoppiare da un momento all'altro. Mi arrendo alla mia stessa volontà, e decido di prendere lo Xanax, e la farmacista mi consiglia di fare solo Mattino e Sera (2 giorni fa) insieme ad Amino-Relax.
La prima compressa la prendo la sera, e già riesco a dormire meglio. Poi il giorno dopo iniziano molto più lievemente e meno frequentemente i soliti dolori al petto e quella sensazione che stia per succedere qualcosa al cuore, anche sotto Xanax. Cosa mi dite voi? cosa dovrei fare?
Questo racconto si basa sulla mia esperienza nelle ultime 2-3 settimane fino ad oggi, prima di quest'ultime non sapevo nemmeno cosa fossero gli attacchi di panico, le tachicardie le palpitazioni, e l'ansia!
Ho 22 anni peso 55kg dalla nascita (per modo di dire) vorrei anche un vostro consiglio, sto passando dei momenti orribili!!!!

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
ci credo eccome che stai passando momenti terribili...
L’ansia è proprio quella che stai sperimentando!
E l’ansia, come tale, va diagnostica (non possiamo sapere da qui se si tratta di attacchi di panico perché non hai una diagnosi) e curata opportunamente.
Curare opportunamente vuol dire:
- affidarsi e fidarsi di ciò che prescrive un medico psichiatra e non un farmacista. Il farmacista non è un esperto di salute mentale.
- avvalersi, nel mentre di una terapia farmacologica, di una psicoterapia presso un collega psicologo psicoterapeuta specialista in terapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica (entrambe molto utili per curare l’ansia disfunzionale)
Se di attacchi di panico si tratta in pochi mesi, se riesci ad essere aderente alle terapie, potresti venirne fuori alla grande.
Intanto leggiti questo scritto della Collega Massaro https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Da domani ricontatta il medico psichiatra e un collega psicologo psicoterapeuta. SERVE DIAGNOSI E TERAPIE MIRATE!
In bocca al lupo!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie mille della risposta.
Avrei altre domande da porle...
È possibile anche sotto xanax avere palpitazioni o tachicardia? Cioè cosa dovrei pensare? Ho sempre il petto in tensione, non saprei nemmeno io spiegarmi, non so cosa pensare... Ho sempre dolori che sembrano intercostali ma poi ho ste tachicardie e palpitazioni che mi fanno salire l’ansia a mille... ho sempre praticamente un peso sul cuore boh non so... aiuto
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Tu scrivi: avrei altre domande da porle.
Ora,
Dato che hai escluso cause organiche ai sintomi fisici che sperimenti, queste che poni sembrerebbero più domande che cercano una rassicurazione e dato che le rassicurazioni le cercano ossessivamente proprio gli ansiosi e che nessuna rassicurazione ha mai curato l’ansia il suggerimento resta quello di rivolgersi di persona a medico psichiatra e psicologo psicoterapeuta per diagnosi e terapie.
Da qui altro non si può fare...
Ps: spero tu abbia letto l’articolo che ti ho linkato
Molti auguri