Mattina tachicardia e ansia

Buongiorno, volevo dei consigli per l'ansia e la tachicardia che mi prende di mattina appena apro gli occhi. I miei pensieri vanno sempre verso ciò che mi preoccupa, ciò dura una mezz'oretta poi mi passa se mi alzo dal letto. Delle volte mi prende anche verso le 5 e poi non riesco più ad addormentarmi, mi giro e rigiro nel letto con un senso di angoscia, se mi alzo passa. Quali accorgimenti posso prendere? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il primo accorgimento sarebbe quello di rivolgersi direttamente ad un collega per inquadrare la sua situazione. Sapere di "avere l'ansia" non basta. Infatti, l'ansia è una condizione di attivazione psicofisica naturale, che si può manifestare per molti motivi. Resta da capire il significato che questa ansia ha per lei.
Sebbene non ci siano formule magiche o accorgimenti particolari per combattere l'ansia, se non la psicoterapia ed eventualmente una terapia farmacologica associata, la invito a leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

https://www.psicologobs.it/consigli-pratici/come-combattere-lansia-in-5-metodi/

Spesso, conoscere ciò che accade è un passo per iniziare a stare meglio.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto di essere troppo legata alla mia famiglia.Questo mi porta a pensare sempre cose negative che gli possano accaddere e mi fanno stare molto male.Grazie mille per l'aiuto.Seguirò il suo consiglio.