Extrasistolia con bradicardia dopo chiusura pfo

buonasera, nel mese di febbraio ho subito intervento di chiusura PFO. Per pregressi episodi di ipertensione assumevo Tareg 80 ogni giorno. Successivamente alla chiusura del PFO mi sono comparsi episodi di extrasistolia molto frequenti, intensi e duraturi durante l'arco della giornata. in data 04 marzo ho eseguito Holter Cardiaco con le seguenti conclusioni. Ritmo di base sinusale costante. Bassi valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Extrasistolia sopraventricolare singola e in coppia. Assenza di pause patologiche. Normali valori di QTc medio.
All'interno del referto, tra le altre cose, leggo: Durata analisi 23 h 13 min. Numeri battiti 82.157. Battiti sopraventricolari 350. Sopraventricolare ectopico. Prematurità 25%. Battiti sopraventricolari 350. Singoli 314. Coppie 18. Ritmo sopraventricolare: Episodi bigeminismo: 21. Battiti bigemini: 154. Episodi trigemini:9 Battiti trigemini: 100. Pause: (tutti i battiti) Pause >2000ms:0. RR più lungo: 1,9 s alle 05.42.05.
Nel sommario generale è riportato: battiti totali 82507. Frequenza cardiaca minimo 36 medio 59 max 95. Pause Max 1,90 Totale 0. ST: Sot -71, Sopr 102.
Avendo, in questo periodo pressione bassa (massima circa 100, minimo circa 60), e visti gli episodi di extrasistolia, il medico mi ha prescritto cardicor da 1,25 e sospeso il Tareg 80. in più assumo Ascriptin da 150 in compresse, omeprazolo 20, eutirox 75, torvast da 10, e per adesso vertiserc da 8 per episodi di vertigini dovuti presumibilmente a cervicalgia.
Gli episodi di extrasistolia, però, continuano e la sensazione che provo è che durano per diverse ore della giornata. E' una sensazione fastidiosa che mi lascia un po' "scombussolato". Inoltre i battiti sono durante la giornata tra circa 50 e 60.
Noto, inoltre, che tale extrasistolia non la avverto durante lo sport. Magari prima di iniziare la sento poi facendo sport mi scompare. E' possibile? E' pericoloso fare sport avendo avvertito extrasistoli poco prima di iniziare?
Premesso che in passato ho avuto altri episodi di extrasistolia, ma mai così "intensi" e "duraturi" durante la giornata e che anche in passato ho avuto, in determinati periodi, frequenza dei battiti bassa, volevo chiedere se tali, odierni, episodi potevano avere correlazione con l'intervento di chiusura del PFO e se potrebbero scomparire con il tempo, dato che il cardicor non credo faccia molto effetto in tal senso.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale
Può fare ciò che vuole
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerissima risposta. Come può immaginare questa "sensazione" che provo durante larga parte della giornata è molto fastidiosa. Anche se benigna, può regredire con terapia farmacologica o col tempo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma come si far a spiegare la normalità .
Mi scusi ma è così.
Ognuno di noi vive ti ha aritmie ma nessuno ha queste reazioni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie infinite.