Holter cardiaco 24h

Buonasera,
Da circa un mese avvertivo molto distintamente il mio battito cardiaco, a volte accelerato e a volte normale ( credo di poter definire questo stato palpitazioni).
Soffro di ipertrofia dei turbinati e setto nasale deviato e purtroppo utilizzo molto di frequente spray nasali con vasocostrittori, sono alla 17 esima settimana di gravidanza, ho deciso di fare una visita cardiologica di controllo.
La visita ha dato il seguente risultato.

ECG: ritmo sinusale, FC76 Bpm. Asse elettrico equilibrato. PR ridotto 0.10 sec. Non alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare.

La dottoressa mi ha consigliato di eseguire eco color doppler e Holter Ecg 24 ore, spiegandomi che voleva approfondire il valore PR risultato da Ecg.

Presa da un momento di sconforto non ho chiesto cosa fosse il suddetto valore e che disturbo portasse, potreste gentilmente spiegarmi in cosa consiste il PR? È un battito anomalo o un' extrasistole?

Grazie in anticipo per la spiegazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il PR è il tratto dell Ecg che rappresenta il tempo di conduzione dall atrio al ventricolo.
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna .
Ovviamente non posso vedere l ecg, ma sicuramente se fosse vero vuol dire che c’è l ha sempre avuto anche nei precedenti ecg.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la risposta.
L'ultimo controllo risale al 2009 ma non ricordo nessun tipo di anomalia dell'Ecg.
Probabilmente data la condizione di gravidanza la mia cardiologa avrà voluto essere il più scrupolosa possibile.
Saluti