Come consiglio del medico effettuai test cardiologici

Buon pomeriggio dottori, volevo chiederle sono un informazione.
In questi 6 mesi non ho praticato molta attività fisica per via del troppo lavoro(sedentario)
Da circa qualche giorno ho voluto riprendere a fare un po di attività fisica e divertirmi, ho deciso di riprendere a calcio, fare due partite a settimana di un oretta per il gusto di divertirmi e nient'altro, non mi interessa essere competitivi e sforzarsi.
Come consiglio del medico effettuai test cardiologici, tra cui l esame da sforzo.
Con risultato :
L ESERCIZIO È STATO INTEROTTO AL 2 MINUTO DEL QUINTO STADIO DI BRUCE PER ESAURIMENTO MUSCOLARE.
PA BASALE:110/70 FC BASALE:98
140/70 DURANTE LO SFORZO E 189 BPM DURANTE LO SFORZO
NOTE:
ESALTATO INCREMENTO CRONOTROPO.
Poi un ecocuore andato bene(non ho i documenti con me)
Insomma posso fare attività fisica.
Ho eseguito un holter mentre giocavo a pallone. I miei battiti durante la partita sono stati sempre 170/180 delle volte scendevano ai 140/120.
So che è una pazzia portarr i battiti a quella frequenza ma in realtà non faccio nulla di che, non mi sforzo! Corro piano, non faccio sforzi esaltanti.
La mia domanda è :
Posso continuare a giocare a calcio anche se purtoppo tocco queste frequenze alte?
E se ci fosse un modo oer abbassare queste frequenze.
Perché io vogloo giocare ma ovviamente senza far del male al cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non deve giocare a calcio.
Deve camminare un'ora al giorno a passo svelto.
In quel modo riduce la frequenza, non certio giocando a calcio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore io da una settimana sto camminando da un ora al giorno e continuerò a farlo perché amo la natura.
Gioco a calcio per divertimento non perché mi interessino i benefici per i muscoli o essere un campione.
Però appunto ho paura dei battiti alti che raggiungo! Anche un esempio quando cammino a passo svelto i battutu arrivano a 140