Recidiva pericardite

Salve gentili medici, spero possiate risolvere il mio dubbio.
Esattamente un anno fa ebbi una pericardite virale con versamento avevo febbre leggera e dolori alla respirazione, andai in ospedale pensando fosse una polmonite invece era una pericardite. Dopo due settimane mi passo.
Adesso esattamente un anno dopo ho di nuovo febbre bassa 37.5 non sono tachicardico, a risposo nonostante la febbre ho 70 bpm circa, ho un mal di gola fortissimo ma soprattutto dolore alla respirazione.
Il dolore è DIVERSO però ho sintomi simili, tipo dolore da stesso e petto.
Secondo lei si può trattare di una recidiva?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile da dirsi.
Esegua un EcocolorDoppler cardiaco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Devo eseguirlo di fretta? Nel senso che purtoppo ci sono tempi di attesa anche se andassi a pagamento.. O dovrei andare in ospedale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se il suo medico sospettasse una pericardite glielo farebbe fare in Ospedale senza liste di attesa.
Senta cos ne pensa lui

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore, sono appena tornato dal mio medico, mi ha sentito i polmoni e il cuore e ha detto che va tutto bene anche se c'è la tachicardia ma ha detto che è normale, e non sente sbattere i foglietto del cuore o una cosa del genere(non ho capito brne perchè mi girava la testa) mi ha detto che ho preso una febbre virale.
Per i dolori ha detto che è normale.
Posso stare tranquillo secondo lei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che vuole che le dica?
Certo, se lo dice il suo medico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Bene dottore, un ultima cosa qualche minuto fa per 3 volte mi è capitata una cosa strana, ero in piedi ad un certo punto per qualche attimo ho visto tutto nero, mi è capitato tre volte come se ci fosse un black out di colpo, come quando va gia la luce e rimane tutto oscuro.
Secondo lei è un sintomo importante?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Si Tranquillizzi

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora della risposta, credo che sia un problema agli occhi perché prima è capitato ad uno solo poi a tuttu e due