Mal di testa da gomma da masticare?

Salve dottori di Medicitalia,

Io essendo un soggetto che mastica molte cicche al giorno ho frequenti mal di testa forti attorno alle due tempie. Volevo sapere se è plausibile l'ipotesi che le cicche possano far venire il mal di testa.

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che la gomma di per sé è la masticazione prolungata che può causare tensione o contrattura dei muscoli pericranici che può sviluppare una cefalea tensiva.
Se poi c’è nelle gomme qualche sostanza che Lei non tollera e che è capace di scatenare la cefalea è pure possibile ma, ritengo, poco probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro per la celere risposta,

Non penso che nelle gomme ci siano degli elementi a cui io sono intollerante, comunque, ho provato ad astenermi per 3 giorni dall'uso della gomma e il mal di testa non si è presentato. Quindi penso che sia stata l'eccessiva masticazione(come spiegato molto bene da Lei) a causarmi il mal di testa.

La ringrazio per avermi risposto velocemente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Infatti, come Le dicevo, la causa più probabile è la prima ipotesi, quella della masticazione prolungata e continuata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Due settimana fa mentre mi stavo pulendo per sbaglio mi sono sporcato le dita delle mani con le mie feci. Successivamente le lavo bene prima con un sapone disinfettante poi con un sapone normale, e poi mi sono apprestato a mangiare con le mani dei taralli. Però, su internet ho letto che così ci si può prendere l’enteroccus faecalis(ho scoperto che è resistente ai saponi), e infatti da ieri sera avverto dei brividi e dolori muscolari ma senza febbre. Oggi ho chiamato il mio medico, e lui si è messo a ridere dicendo che è solo stanchezza (effettivamente vado a dormire tardi e lavoro molto). È solo stanchezza, oppure mi sa che ho preso questo batterio?

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, mi sembra solo suggestione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Alla fine è tutto scomparso. Grazie mille per la disponibilità.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie a Lei per la gentile recensione.