Sensazione di testa vuota, capogiri... Sintomi di un tumore cerebrale?

Buongiorno, ho già postato un quesito nella sezione Otorinolaringoiatria per un episodio di vertigine 3 mesi fa trattata con manovre (Semont e successivamete Epley da altro otorino) e farmaci. Le vertigini sono gradualmente passate ma permane una sensazione di testa vuota e sbandamenti e lieve nausea che gli otorini attribuiscono ad un recupero della funzione vestibolare che a volte richiede anche diversi mesi... Il medico di base ha però consigliato di effettuare una RM encefalo con contrasto e anche al rachide cervicale... A mia domanda ha risposto che deve escludere possibili neoplasie... Io già sono ansioso di mio, dopo questa dichiarazione la mia preoccupazione di avere qualcosa di grave è salita alle stelle. Ho preso appuntamento per la RM che farò tra qualche giorno ma nel frattempo vi chiedo: dai sintomi e dalla storia che vi ho presentato, è possibile che ci sia un tumore al cervello? Voglio dire: cosa posso aspettarmi dall'esame? Preciso che non ho altri sintomi a mio giudizio preoccupanti (non ho cefalee o problemi motori o di equilibrio) e anche gli otorini hanno escluso problemi neurologici e quindi la necessità di fare RM... Perché il medico curante me l'ha prescritta? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso sapere perché il medico curante abbia prescritto la RM. In base alla sintomatologia riferita non vedo caratteristiche tali da pensare a neoplasie cerebrali.
Mi sentirei di concordato con quanto Le ha detto l'otorino sul recupero della funzione vestibolare.
Faccia la RM encefalica prescritta ma serenamente e senza eccessive paure.
Se vuole potrà farci sapere l’esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ovviamente la mia domanda sul motivo per cui il medico ha ritenuto opportuno prescrivere la RM era per chiedere, secondo la vostra esperienza, cosa può averlo portato a tale decisione... Immagino la persistenza dei sintomi di sbandamento/capogiri... anche se a mio modesto parere mi sembrano sintomi piuttosto vaghi e che non dovrebbero destare sospetti di neoplasie, ma ovviamente non sono un medico... il problema è che come dicevo sono molto ansioso e sto vivendo questo tempo che precede l’esame con preoccupazione di avere qualcosa di grave.. comunque anche il suo intervento mi ha rassicurato... Anche solo per curiosità a questo punto: quali sintomi, oltre ai miei, dovrebbero far sospettare un tumore? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono tumori cerebrali con sintomi uguali, da potere generalizzare, questi variano in base alla localizzazione della neoplasia e alle strutture interessate.
I Suoi sono sintomi aspecifici.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riporto di seguito il referto della RM encefalo e colonna cervicale:

R.M. encefalo e tronco encefalico con mdc: L’esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in T1 ed in T2, ottenute su piani assiali e sagittali. Non sono presenti alterazioni significative a carico delle strutture parenchimali encefaliche. Il sistema ventricolare e simmetrico, non dilatato. Regolare aspetto degli spazi subaracnoidei della volta e della base. Strutture della linea mediana in asse. Non sono apprezzabili alterazioni a carico degli angoli ponto-cerebellari, con normale visualizzazione dei nervi acustico-vestibolari nel tratto intracanalare. Non evidenza di aree focali di potenziamento patologico documentabili dopo mezzo di contrasto. Le immagini ottenute al livello degli angoli ponto-cerebellari con tecnica in alta risoluzione non identificano focali aree di potenziamento patologico in sede intracanalare. Quadro morfologico di sella vuota con erniazione della cisterna sovrasellare in sede intrasellare. Il parenchima ghiandolare è appiattito al livello del pavimento della sella, quadro che di è carattere anatomico-congenito, non di significato patologico evolutivo. Normale aspetto delle celle mastoidee e delle strutture anatomiche dell’orecchio medio, bilateralmente.
R. M. colonna cervicale: Significativa riduzione della fisiologica lordosi nel tratto cervicale della colonna, con atteggiamento di carattere antalgico. Presenza di minime protrusioni non significative dei dischi intersomatici C5-C6 C6-C7. L’ampiezza del canale rachideo è conservata. Normale morfologia delle articolazioni interapofisarie. Regolare aspetto del midollo senza evidenza di focali aree di potenziamento patologico documentabili dopo contrasto.

Da quello che capisco l'unica alterazione è la sella vuota con appiattimento ecc... Cosa significa esattamente?
Può essere la causa di queste mie sensazioni di stordimento/capogiro che continuano a perdurare?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come ha già capito, alla RM encefalica non sono state riscontrate alterazioni importanti.
Riguardo la sella vuota è consigliabile effettuare una visita endocrinologica dove lo specialista potrebbe richiedere eventuali dosaggi ormonali ipofisari.
Nella maggioranza dei casi la sella vuota è asintomatica, raramente, oltre ad altri sintomi, può causare anche vertigini.

Cordialità