Arnold chiari 1

Salve, gent.mi Medici,
sono Irene. Ho 33aa, una vita piuttosto attiva e sana. Mi sono rivolta qualche tempo fa alla mia MMG perché da un po' mi sentivo costantemente stanca, nonostante le mie abitudini fossero sempre le stesse,e una lombalgia, e una mattina ho avuto, nel giro di 4/5ore,due episodi di amaurosi fugace, risoltisi entrambi in pochi secondi, ma che mi hanno lasciato dolore per qualche giorno all'occhio destro. La dottoressa mi ha segnato RMN encefalo e t.e. e un pannello di esami del sangue. Aspettando i tempi della ASLper la risonanza, noto che col passare del tempo al buio vedo aloni intorno alle luci e, anche di giorno, mi da' fastidio la luce del sole (mai successo prima) e compaiono dei fastidiosi formicolii al viso e sensazione di vertigine, episodica, di qualche secondo. Ho sempre avuto inoltre fascicolazioni alle gambe, ma adesso mi si sono intensificate (magari perché ho rallentato un po' con lo sport data l'astenia?). Analisi del sangue risultate perfette, RMN rileva una procidenza inferiore delle tonsille cerebellari di 5mm (tutto il resto è a posto) . La mia dottoressa consiglia un consulto neurochirurgico, il mio storico MMG (adesso in pensione, ma diventato un amico) dice che è solo stress accumulato. Aggiungo, se potesse incidere, che sono dimagrita quasi 20kg,ma ormai quasi 3 anni fa e adesso il mio peso è stabile e il mio BMI è 21,8. 2 domande: può davvero essere semplice stress? In caso negativo, la procidenza è suggestiva di sindrome di Arnold Chiari solamente o può essere associata anche a qualche altra causa? Ringrazio in anticipo della disponibilità e saluto cordialmente. Irene
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Irene,
una discesa o ectopia delle amigdale cerebellari della entità segnalata alla Risonanza configura la condizione di Chiari 1 che può causare taluni disturbi come ad esempio cefalea a seguito di talune manovre di flesso-estensione del capo o, nei casi più conclamati, anche un quadro di ipertensione endocranica, legato ad ostruzione del flusso liquorale. Ma in oltre la metà dei casi, la Chiari 1 è asintomatica ed è solo un riscontro occasionale a seguito di una RM fatta per altri motivi. Questo viene accertato nell'ambito di una valutazione da parte di un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it