Paura aneurisma

Buonasera dottori, chiedo il vostro consulto perché da circa 10 giorni soffro di un terribile mal di testa che mi accompagna ormai ogni giorno. Non sempre è localizzato ma si sposta dalla tempia sinistra a quella destra e spesso prende anche la zona vicino all’orecchio. Circa tre anni fa ho avuto un problema simile che mi ha portato prima al pronto soccorso e poi ad effettuare una visita neurologica e una tac che non ha riscontrato problemi, tranne una agenesia dei seni frontali. Premetto che soffro di ansia, ma ultimamente ho sentito parlare di ragazzi giovani morti per aneurisma e da quel momento ho costantemente pura che possa arrivare anche a me da un momento all’altro. Ho letto però che nei soggetti giovani si presenta per problemi congeniti e che un Aneurisma rotto è una patologia piuttosto rara dato che in realtà molti convivono per tutta una vita con un aneurisma non rotto e scoprono di averlo per controlli casuali. Io ho 20 anni, non fumo, non bevo e tanto meno faccio uso di sostanze stupefacenti e nessuno nella mia famiglia ha mai avuto problemi cerebrali. Visto che la tac di quasi tre anni fa non ha evidenziato problemi posso stare tranquilla?

Per i miei problemi di ansia sono in cura da una psicologa ma vorrei anche una rassicurazione neurologica da voi perché fosse per me rifarei la visita neurologica e la tac per questi mal di testa e per calmare la paura di un aneurisma, ma mai rendo conto che non è un esame da prendere alla leggera.

Grazie mille e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo la paura dell'aneurisma mi sento di tranquillizzarLa perché un aneurisma non rotto non dà alcuna sintomatologia mentre se rotto la sintomatologia è imponente.
La visita neurologica è consigliabile sia per avere una diagnosi corretta (esistono infatti numerosi tipi di cefalea) sia un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore inizio con il ringraziarLa per la celere risposta.

C’è un modo per prevenire la possibilità di una rottura di un aneurisma, o almeno capire se si corre questo rischio? Sono davvero spaventata dalla possibilità che questo possa succedere senza poter fare niente per saperlo in anticipo.

Esiste un tipo di analisi che possa escludere il pericolo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la Sua è solo una paura in quanto Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale di avere un aneurisma cerebrale.
Per rispondere alle Sue domande, l'esame non invasivo da effettuare per la ricerca di un aneurisma cerebrale è l'Angio-RM, una volta riscontrato si dovrebbe tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Queste sono informazioni in generale, non riferite al Suo singolo caso.
Comunque stia tranquilla e non si ponga questi problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La probabilità credo che sia più o meno la stessa di essere investita per strada, giusto?

Scherzi a parte la ringrazio davvero tanto, mi sento già più tranquilla
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Mi fa piacere di averLa tranquillizzata.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo. La mia psicologa per stare tranquilla e mettermi l’anima in pace mi ha consigliato di fare l’angio-Rm, però senza metodo di contrasto visto che è un esame che faccio solo per scrupolo e non per necessità (non ho familiarità con questa patologia, non fumo e non bevo). Secondo lei questo esame è esaustivo per gli aneurismi anche senza metodo di contrasto o mi consiglia l’ Mdc?

Grazie mille di nuovo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare una RM encefalica con sequenze agiografiche in cui è possibile non iniettare il mezzo di contrasto, ne dovrebbe parlare però col neuroradiologo dove effettuerà l’esame.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Mi scusi se riapro questo consulto dopo più di una settimana. La volevo informare del fatto che questa mattina ho effettuato l’Angio rm dell’encefalo e dei vasi intracranici senza mdc privatamente presso una clinica della mia città. I risultati arriveranno mercoledì sera, ma il dottore al termine dell’esame non mi ha detto niente. Se ci fosse stato qualche problema grave me lo avrebbe già detto o per prassi bisogna in ogni caso attendere il referto?

Scusi ancora per il disturbo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dal radiologo, alcuni anticipano qualcosa, altri no, l’atteggiamento in questi casi è molto individuale.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se la disturbo, la contatto per farle sapere il risultato della Angio-Rm del distretto vascolare intracranico (senza mdc).
Le trascrivo il referto:

Origine fetale della cerebrale posteriore sinistra.
Normale decorso e calibro dei vasi e rami del poligono, senza evidenza di malformazioni.
Regolare pervietà dei seni venosi durali, pur con asimmetria di calibro congenite, e delle vene profonde.

Può dirmi qualcosa in merito?
Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’esame è normale, non sono stati rilevati reperti patologici.
Adesso può tranquillizzarsi riguardo la paura dell'aneurisma.

Cordialmente