Cuore o muscoli?

Buonasera dottori.
Da più di un anno ho dolori diffusi in tutto il corpo,mi stanco facilmente per un piccolo sforzo,nausea e stanchezza cronica. I dolori principali sono sul torace,sia sulla parte sinistra che sulla destra, a volte in modo alternato. Poi anche su braccia,spalle,su tutto il collo e a volte anche mal di testa . Ho fatto in questi anni varie analisi,sia radiografia del torace, elettrocardiogramma,misurazione della pressione e analisi del sangue. Tutte queste analisi sono risultate negative a qualsiasi problema. Se faccio pressione su torace,braccia,spalla,polsi,collo e gambe mi fa male,anche poggiando piano il dito. Questo problema che mi porto da più di un anno dietro mi sta facendo vivere una vita difficilissima. Sono diventati ansioso e stressato e sto affrontando anche un periodo di depressione. Voglio capire se è dovuto al cuore o è un problema cronico a muscoli e ossa. Prima facevo calcio ora non più perché ho paura nel caso mi venga un malore mentre gioco,le mie passioni e i miei sogni stanno andando in frantumi per questo dolore che ho nel corpo senza saperne la causa. Vorrei solo sapere se è un problema cardiologico o muscolare e osseo.
Grazie infinite per la risposta in anticipo,spero che possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente non cardiaco dato il tipo di dolori che lei descrive .
Parrebbe una fibromialgia .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche la frequente nausea è sintomo di fibromialgia?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi quella non fa parte ne della fibromialgia ne della cardiopatia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,scusi se le riscrivo.
Mi sono dimenticato tre altri sintomi, ho spasmi muscolari in tutto il corpo ogni giorno,la notte quando mi corico ho difficoltà ad addormentarmi per i dolori e per l'attacco di panico che mi viene a causa di questi dolori e infine mi vengono tipo delle scosse/formicolii in tutto il corpo soprattutto dal bacino in sù.
Scusi ancora il disturbo.
Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sono certo sintomi di pertinenza cardiologica
La componente ansiosa che emerge richiede L intervento di uno specialista

Arrivederci