Giramenti di testa, extrasistoli di tarda serata,

Buona sera. Volevo chiedere un consulto.
Ho smesso di fumare 2 anni fa e da poco non prendo piu nemmeno un caffe al giorno.
Lavoro tanto, troppo sono sempre seduto..con la testa chinata (contabile) e per via del lavoro, e di un evento della mia vita pivata sono stressat e ansioso. Da attacchi di panico, a depressione e stress...gli psichiatri me ne hanno dette di cotte e di crude.
Sto avendo anche dei sintimo strani, iniziati con questo mio periodo.
La sera, avverto delle fastidiosi extrasistoli che verso le 3 di notte scompaiono. Sono legata alle poszione sdraiata dato che a lavoro o di giorno non le ho? Mi misero un mese fa un apparecchietto per un giorno. Che non rilevó nulla.
Soffro spesso di mal di testa, e mentre sono o chinato sui documenti o mentre sono a casa mentre guardo la tv 3 volte nel giro degli ultimi mesi avverto forti girameni di testa. Solo 3 volte m'è capitato. È normale...anche soffrendo di un po di dolori al collo e muscolari stando sempre chinato?
L'ultima domanda è assai banale è normale avere un po di tachiardia quando sto agitato, oppure anche al riposo...in periodi di stress è normale? non supera i 110 battiti. E spesso si sentono i battiti nelle gambe sotto il collo..è una sensazione strana, come un solletico.
È ansia?
Io anche quest anno ho fatto la visita cardiaca completa.
Scusatemi,sono sottopagato perchè l'azienda dove lavoro è in crisi. Una consulenza cardiologica costa trroppo.
Sono fenomeni normali o bisogna indagare.
Scusate il disturbo, buon lavoro
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Comincio dall'ultima domanda. La risposta è: SI', è perfettamente normale essere tachicardici quando si è sotto stress. E lo stress acuisce anche le percezioni di fenomeni del tutto naturali, come le pulsazioni al collo, e anche le extrasistoli (battiti anticipati che praticamente tutti hanno, ma di cui moltiossime persone neanche si accorgono) quindi non si preoccupi!
Per tutto il resto, io penso che la posizione che mantiene sul lavoro abbia favorito la comparsa di artrosi cervicale o di contratture muscolari che le causano poi i mal di etsta e anche le vertigini.
Dovrebbe farsi vedere da un fisioterapista, ma comunque può cominciare afre regolarmente (mattina e sera, e anche durante il giorno, soprattutto quando è al lavoro) degli esercizio di decontrattura e mobilizzazione dolce del collo. Pieghi la testa in avanti e conti lentamente fino a 10, poi all'indietro, poi a destra e poi a sinistra. Poi faccia roteare la testa lentamente in senso orario per 5 volte e in senso antiorario per altre 5. All'inizio sentirà qualche dolore nei muscoli quando piega la testa e uno scricchiolio delle vertebre quando la fa ruotare. Non si sforzi troppo ma continui a farlo regolarmente: dovrebbe sentirsi meglio dopo un po' di giorni.
Chieda anche un consulto in neurochirurgia (i miei sono consigli da "paziente" che da 40 anni ha problemi simili)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa Chiara buonasera e grazie.
Come immagginavo i problemi sono di natura NON cardiaca?
Se no...è molto piu tranquilizzante!
Si, spesso i mal di testa sono accompagnati da dolori al collo.
Ma questi giramenti di testa che ogni tanto avvengono mi fanno saltare..
Nulla di preoccupante quindi?
Lei che ne soffre consiglia qualche massaggio?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Io ho un fisioterapista di fiducia che (previa radiografia del collo) ogni 3-4 anni o più mi fa delle manipolazioni, ma tendenzialmente mi limito a evitare le posizioni viziate per quanto possibile (è importante avere sedia, tastiera e monitor ad altezza adeguata) e a fare la ginnastica che le ho detto e prendo degli anti-infiammatori (anche locali, in gel) quando ho dolori molto forti, o se compare cefalea o vertigine.
Con le manipolazioni bisogna stare molto attenti, perché se sono fatte male possono essere pericolose. Un massaggio limitato ai muscoli invece può ridurre le contratture e migliorare la situazione di molto.
Chieda un consulto in area di neurochirurgia, dove potrà avere un parere sicuramente più tecnico.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa ultime domande s'è possibile mio figlio,17 anni...ha anche lui gli stessi sintomi miei. Sempre posizioni storte e giramenti di testa..anche lui esami ok.
Lui ha una fobia, anche lui con attacchi di panico per situazioni che stiamo vivendo a casa ...ha paura che gli si fermi il cuore.
Sa che la fibrillazione ventricolare è molto diffusa.
È vero che puó stare tranquillo? So che avviene anche a chi non è malato.
Devo dirvi la verita prima colpiva solo a lui..ma sono anzioso anch'io! mi sta facendo preoccupare anche a me!
Grazie di un eventuale risposta
Siete gnetulissima
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La fibrillazione ventricolare NON è molto diffusa. Tutto può succedere, anche essere colpiti da un fulmine mentre si cammina per strada o ci si affaccia alla finestra! Ma non è che ci si debba pensare tutto il giorno!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa del consulto.
Arrivederci