Creatinchinasi elevata

Buongiorno,

Ho 36 anni, sono andato Lunedì scorso (8 Luglio di prima mattina) a fare delle analisi del sangue di routine. Oggi (9 Luglio) mi sono arrivati i risultati delle analisi. Tutti i valori sono a posto, incluso l'emocromo, ma ho il valore della P-CREATINA CHINASI abbastanza elevata, nello specifico 1292 U/L, quando i valori normali dovrebbero essere compresi fra 0 - 195 U/L.

Meno di 72 ore prima delle analisi, Venerdì 5 Luglio in serata, ho tenuto per la prima volta una lezione molto intensa di ginnastica, tanto che ho ancora i muscoli doloranti dopo vari giorni. Considerando che la P-CREATINA CHINASI aveva valori normali in un'altra analisi che ho fatto a metà Febbraio (in quel caso 73 U/L e nessuna attività fisica), e che ho fatto elettrocardiogramma (sia a riposo che sotto sforzo) a metà Gennaio riscontrando valori assolutamente normali, mi chiedevo se il valore elevato può essere dovuto alla troppo intensa attività fisica di cui parlavo sopra, o devo preoccuparmi di qualcosa.

E' consigliabile rifare l'analisi dopo qualche giorno di riposo?

Grazie in anticipo per il supporto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori legati all'attivita' fisica che ha distrutto qualche centinaio di migliaia di cellule muscolari.
Non importa che lei lo ripeta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta rapida.

Se ho capito bene, nonostante il valore elevato, non è necessario ripetere l'analisi in quanto è certamente legata allo sforzo fisico intenso di cui le parlavo, corretto?

Le chiedo anche se in questi giorni posso comunque fare attività fisica di minore intensità (footing, ad esempio), o è necessario attendere qualche giorno.

Grazie ancora per il supporto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole proprio far del male ai suoi muscoli lo faccia..
Beva almeno piu' di 2 litri di acqua al di

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
OK, ho capito il messaggio, meglio stare a riposo per un po'.

La ringrazio ancora per il consulto.