Consulto su referto RM cranio senza MDC

Buongiorno. In seguito a cefalea con sincope ho eseguito rm cranio e tronco encefalico senza mdc. Riporto quanto refertato: "L'esame non rileva alterazioni d'intensità a carico del parenchima cerebrale. Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni. Spazi subaracnoidei nei limiti. Vasi arteriosi valutabili non presentano alterazioni morfologiche e volumetriche. Fossa posteriore morfologicamente nella norma. Si segnala un ispessimento mucoperiosteo nel seno sfenoidale". Da profano direi che è negativa quindi potrei star tranquillo, ma vorrei prima un vostro parere. Inoltre, cosa intendono evidenziando "l'ispessimento mucoperiosteo nel seno sfenoidale" ? E' grave ? In attesa d'una vostra risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, come Lei ha già capito, l’esito della RM encefalica è negativo.
L’ispessìmento mucoperiosteo nel seno sfenoidale è di competenza otorino. Ne parli col medico curante o si rivolga ad un otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore.
Mi rassicura sapere che è tutto negativo.
Ne ho parlato col mio medico curante e probabilmente si tratta d'una banale sinusite.
Solo un ultima curiosità e poi La lascio.
Cos'è esattamente il seno sfenoidale ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il seno sfenoidale fa parte dei seni paranasali ed è una cavità situata in linea di massima dietro il naso.
L’ipotesi della sinusite avanzata dal medico curante è concreta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie nuovamente dottore, mi ha rassicurato tantissimo.
Cordialmente anche a Lei.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buona domenica